Partita IVA? Scopri tutto quello che c’è da sapere …

Partita IVA? Scopri tutto quello che c’è da sapere …2022-01-17T15:36:26+01:00

Hai deciso di aprire partita IVA e vuoi scoprire come funziona? Oppure semplicemente non hai ancora capito se aprire partita IVA è scelta giusta per te e vuoi ricevere maggiori informazioni?

Perfetto, sei capitato nel posto giusto … continua a leggere per scoprire tutto quello che c’è da sapere prima di aprire partita iva, come funziona, i nostri servizi dedicati a chi apre partita IVA, l’offerta dedicata alle nuove attività e in più le nostre risorse gratuite che ti guideranno nell’inquadramento del tuo business proprio per risparmiare in tasse e contributi!
Partita IVA

Quando si sente parlare di adempimenti fiscali, burocratici e contabili il pensiero inevitabilmente va a lunghe code, scartoffie, appuntamenti, perdite di ore e ore di lavoro, tempi lunghi e risposte poco convincenti.

Se la maggior parte dei settori beneficia dei passi in avanti di tecnologia e innovazione, esistono alcune categorie che purtroppo non sono QUASI mai al passo con i tempi. In un mondo in continuo divenire, dove le nuove professioni crescono a vista d’occhio e il modo di fare commercio è in continua evoluzione, anche le figure più classiche dovrebbero adeguarsi e aggiornarsi. Ecco che la figura del Commercialista Online è una di quelle sempre più apprezzate e ricercate.

Le domande, soprattutto nella prima fase, sono molte. E’  necessario raccogliere informazioni il più possibile chiare e precise, senza rischiare di fare confusione. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questa breve, ma essenziale guida per illustrare i passaggi principali da seguire per aprire la partita iva, senza il timore di incorrere in salate sanzioni.

Per rispondere alle domande più frequenti abbiamo messo a punto una serie di risorse gratuite: ebook, guide, tool e news aggiornate in tempo reale. Clicca sul bottone a lato.

Per tutte queste ragioni, dopo aver aiutato migliaia di attività a partire, abbiamo pensato ad una consulenza personalizzata per risolvere tutti i tuoi dubbi e per inquadrare la tua attività risparmiando tasse e contributi.

GUIDA APRIRE PARTITA IVA
GUIDA P. IVA AGEVOLATA
E-BOOK SRL O SRLS
CALCOLA IMPOSTE REGIME FORFETTARIO

Dove si apre partita IVA?

La domanda del numero di partita IVA va inoltrata all’Agenzia delle Entrate, telematicamente o a mezzo raccomandata. Per farlo occorre compilare uno dei due seguenti modelli:

  • se la partita IVA viene aperta da una ditta individuale o da un libero professionista utilizzare il Modello AA9/12;
  • quando l’apertura della partita IVA riguarda una società utilizzare Modello AA7/10;
  • Modello ANR/3: se l’apertura della partita IVA è richiesta da soggetti non residenti (persone fisiche e soggetti diversi) che intendono identificarsi direttamente in Italia.

Aprire partita IVA è semplice, il supporto di una figura esperta come un commercialista online esperto in materia fiscale, può essere fondamentale per evitare errori e sanzioni. Infatti, in questa fase è necessario scegliere il regime fiscale appropriato (il regime forfettario non sempre è quello giusto) ovvero il codice ATECO adeguato per evitare di pagare più del dovuto.

Proprio per evitare errori e costose sanzioni abbiamo pensato ad consulenza specializzata per valutare la soluzione più appropriata per le tue esigenze e per facilitarti ancora di più, considerando che le spese nella fase di avvio sono tanta, abbiamo pensato ad una vantaggiosa offerta dedicata a chi apre partita IVA.

Offerta Partita IVA
PRENOTA UNA CONSULENZA CON PAYPAL
PRENOTA UNA CONSULENZA CON STRIPE

La consulenza iniziale è necessaria per inquadrare la nuova attività sia dal punto di vista fiscale che contributivo e quindi per ridurre al minimo imposte e contributi. I nostri esperti ti faranno le domande sul tipo di attività da svolgere e ti indicheranno la documentazione necessaria per aprire partita IVA.

A richiesta del cliente, inviamo un preventivo dettagliato, con tariffe chiare. Laddove il cliente troverà allettante la nostra proposta, solamente a seguito di una specifica richiesta, provvediamo ad inviare una lettera di incarico, da restituire firmata, e una fattura proforma per il pagamento del compenso anche in forma rateale.  

Una volta avviata l’attività, la gestione della contabilità direttamente online è semplice e intuitiva. La nostra APP è utile sia per l’invio della documentazione da conservare nella sezione CLOUD, sia per emettere le fatture di vendita anche fatture elettroniche.

Affidandoti a noi, non dovrai pensare alla tua contabilità. Ti basterà caricare le fatture sulla nostra APP e al resto ci penseremo noi.

Scopri cosa dicono di noi …

I nostri articoli su come aprire partita IVA

Torna in cima