Partita IVA? Scopri tutto quello che c’è da sapere …

Partita IVA? Scopri tutto quello che c’è da sapere …2021-10-07T09:46:08+02:00
Partita IVA

Hai deciso di aprire partita IVA e vuoi scoprire come funziona? Oppure semplicemente non hai ancora capito se aprire partita IVA è scelta giusta per te e vuoi ricevere maggiori informazioni?

Perfetto, sei capitato nel posto giusto … continua a leggere per scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla partita iva, come funziona, i nostri servizi dedicati a chi apre partita IVA, l’offerta dedicata alle nuove attività e in più le nostre risorse gratuite che ti guideranno nell’inquadramento del tuo business proprio per risparmiare in tasse e contributi!

Come primo passo definiamo subito cos’è la partita IVA: un numero di 11 cifre che identifica in maniera univoca un soggetto che esercita un’attività rilevante ai fini IVA. Il numero di partita I V A non può essere variato per tutto il periodo in cui viene svolta l’attività. All’interno della UE, per identificare un soggetto, occorre aggiungere al numero di partita IVA la sigla dello stato di appartenenza (per l’Italia IT, per la Germania DE, e così via). Ad un numero di partita IVA può corrispondere sia una persona fisica che esercita in proprio che una società.

Per ulteriori info su come si struttura la partita iva si consiglia la lettura del nostro post: Partita IVA e codice ATECO

Quando si sente parlare di adempimenti fiscali, burocratici e contabili il pensiero inevitabilmente va a lunghe code, scartoffie, appuntamenti, perdite di ore e ore di lavoro, tempi lunghi e risposte poco convincenti. Se la maggior parte dei settori beneficia dei passi in avanti di tecnologia e innovazione, esistono alcune categorie che purtroppo non sono QUASI mai al passo con i tempi. In un mondo in continuo divenire, dove le nuove professioni crescono a vista d’occhio e il modo di fare commercio è in continua evoluzione, anche le figure più classiche dovrebbero adeguarsi e aggiornarsi. Ecco che la figura del Commercialista Online è una di quelle sempre più apprezzate e ricercate.

Le domande, soprattutto nella prima fase, sono molte. E’  necessario raccogliere informazioni il più possibile chiare e precise, senza rischiare di fare confusione. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questa breve, ma essenziale guida per illustrare i passaggi principali da seguire per aprire la partita iva, senza il timore di incorrere in salate sanzioni.

Dalla Ricevuta per prestazione occasionale alla Partita IVA

Spesso prima di aprire partita I V A, la maggior parte dei lavoratori autonomi come Web Designer, Avvocati, Programmatori utilizzano la cosiddetta prestazione occasionale che prevede l’emissione di una semplice ricevuta e l’applicazione di una trattenuta pari al 20% del compenso lordo.

Con la prestazione occasionale è possibile “provare” a entrare nel mondo del lavoro autonomo senza dover aprire Partita IVA.

Attenzione però! Affinché una prestazione possa essere effettivamente considerata come occasionale occorre che si tratti di una collaborazione limitata nel tempo e non continuativa. Pertanto, quando l’attività perde il requisito dell’occasionalità e si trasforma in un lavoro abituale occorre necessariamente aprire Partita IVA a prescindere dal reddito percepito.

Dove si chiede il numero di partita IVA?

La domanda del numero di partita IVA va inoltrata all’Agenzia delle Entrate, telematicamente o a mezzo raccomandata. Per farlo occorre compilare uno dei due seguenti modelli:

  • se la partita IVA viene aperta da una ditta individuale o da un libero professionista utilizzare il Modello AA9/12;
  • quando l’apertura della partita IVA riguarda una società utilizzare Modello AA7/10;
  • Modello ANR/3: se l’apertura della partita IVA è richiesta da soggetti non residenti (persone fisiche e soggetti diversi) che intendono identificarsi direttamente in Italia.

È consigliato il supporto di una figura esperta come un commercialista online esperto in materia fiscale al fine di evitare errori e sanzioni.  Infatti, in questa fase è necessario scegliere il regime fiscale appropriato (il regime forfettario non sempre è quello giusto) ovvero il codice ateco adeguato per evitare di pagare più del dovuto.

Se hai bisogno di una consulenza specializzata per valutare cos’è la Partita IVA e qual è la soluzione più appropriata per le tue esigenze, potresti usufruire della nostra vantaggiosa offerta per chi apre partita IVA.

Il servizio è molto semplice ed è rivolto artigiani, freelance e a tutti i tipi di società.

Ecco un’OFFERTA SPECIALE per chi apre partita IVA: acquistando la nostra consulenza via skype o telefono della durata di 30 minuti, al costo scontato di euro 47 iva inclusa, per chi decide di affidare a noi la contabilità, le pratiche di start-up sono in omaggio.

Per pratiche di start -up intendiamo: apertura partita IVA, richiesta PEC, redazione oggetto sociale per le società, compilazione ed invio SUAP al Comune quando richiesto dalla normativa, attivazione società presso la CCIAA competente oltre che iscrizione INPS ed INAIL.

Considera che il valore medio di queste pratiche è pari ad euro 250 oltre IVA.

Offerta Partita IVA
PRENOTA UNA CONSULENZA CON PAYPAL
PRENOTA UNA CONSULENZA CON STRIPE

La consulenza iniziale è necessaria per inquadrare la nuova attività sia dal punto di vista fiscale che contributivo e quindi per ridurre al minimo imposte e contributi. I nostri esperti ti faranno le domande sul tipo di attività da svolgere e ti indicheranno la documentazione necessaria per aprire partita IVA.

A richiesta del cliente, inviamo un preventivo dettagliato, con tariffe chiare. Laddove il cliente troverà allettante la nostra proposta, solamente a seguito di una specifica richiesta, provvediamo ad inviare una lettera di incarico, da restituire firmata, e una fattura proforma per il pagamento del compenso anche in forma rateale.  

Una volta avviata l’attività, la gestione della contabilità direttamente online è semplice e intuitiva. La nostra APP è utile sia per l’invio della documentazione da conservare nella sezione CLOUD, sia per emettere le fatture di vendita anche fatture elettroniche.

Affidandoti a noi, non dovrai pensare alla tua contabilità. Ti basterà caricare le fatture sulla nostra APP e al resto ci penseremo noi.

Scopri cosa dicono di noi …

Il Commercialista Online IconIl Commercialista Online

Viale Vittorio Emanuele III, 66, Venafro

4,9 44 reviews

  • Avatar Marta Angioni ★★★★★ 2 mesi fa
    Abbiamo fatto una consulenza preliminare a pagamento e ci è piaciuta tantissimo. Il commercialista era molto preparato, chiaro ed esaustivo. Ci ha prospettato ottime soluzioni, orientate anche al risparmio e che meglio si adattano alla nostra attività. Ovviamente abbiamo deciso di farci seguire da lui.
  • Avatar Pepe Bassan ★★★★★ 4 mesi fa
    Da quando ho aperto la mia nuova attività nel 2017, ho scoperto questo studio che mi ha aiutato e guidato fin dall'inizio nelle scelte migliori. Serie, gentili, professionali, umane, chiare, oneste, rispondono sempre in tempi brevi e se tardano sono comunque accettabili. Dall'app fai tutto, è eccezionale, e sono 4 anni che la uso senza problemi. Il resto lo faccio tutto via e-mail, e il servizio newsletter è utilissimo, sono sempre aggiornato su tutto quello che mi serve. Definitivamente il miglior servizio di commercialista che ho mai avuto, anche rispetto a tutte le mie attività precedenti. Consigliatissime. E ad un prezzo super conveniente.
  • Avatar Liguri Attori ★★★★★ 2 settimane fa
    Abbiamo fatto per due volte due consulenze a pagamento. BRAVISSIMI, DISPONIBILI, CHIARI E CONCRETI. Siamo davvero molto soddisfatti!
  • Avatar Eugenio De Corso ★★★★★ 6 mesi fa
    Un'idea nuova e innovativa per gestire la contabilità in modo semplice e veloce. Mi complimenti per chi ha pensato in modo cosi innovativo pensando prima di tutto alle esigenze del cliente. I componenti dello staff sono dei veri professionisti sempre disponibili e cortesi. La piattaforma è molto intuitiva, noi la usiamo da moltissimo tempo. Ringrazio perché sono soddisfattissimo di questo metodo semplice e intuitivo per gestire la contabilità non solo nostra ma anche della nostra neonata societa'. Un caro saluto a tutti.
    Eugenio De Corso
  • Avatar Mikael Osterhed ★★★★★ 5 mesi fa
    Oggi ho fatto un meeting di video-chat con lo Studio Il Commercialista Online e devo dire che è stato un processo molto semplice e senza complicazioni, dalla prenotazione fino al meeting.
    Ho trovato il consulente molto preparato e mi ha chiarito tutti i miei dubbi che avevo. Inoltre mi ha suggerito altre procedure che non conoscevo.
    Poi una cosa molto importante , almeno per me, - è stato un colloquio con un atmosfera informale - non un controparte rigido e che guardava l'orologio in continuazione.
    Consiglio davvero il loro servizio e tornerò da loro di sicuro se ho ancora bisogno in futuro.
  • Avatar Carmen D'Orsi ★★★★★ 6 mesi fa
    Molto soddisfatta! Lo studio è formato da un team di professionisti qualificati, preparati ed aggiornati, sempre disponibili e rapidi a trovare soluzioni ai miei molteplici dubbi. Comodissimo il servizio di contabilità online: caricare, archiviare e organizzare documenti fiscali, fatture, ricevute è davvero facilissimo, anche a chilometri di distanza! Seri ed attenti alle esigenze del cliente. Consigliatissimo!
  • Avatar Marco Cagnazzo ★★★★★ 3 mesi fa
    Avevo un quesito riguardante la normativa fiscale: ho ricevuto una risposta chiara e rapida, ed anche dei consigli su come velocizzare la mia pratica. Se ne avessi bisogno, mi rivolgerei senz'altro nuovamente al Commercialista Online
  • Avatar Salvatore ★★★★★ 5 mesi fa
    Ho scelto il commercialista online perché seguo i loro articoli che chiariscono temi di fisco e finanza anche attuali in modo semplice ed immediato. Quando ho ricevuto l'articolo sul bonus giovani under 36 ho subito richiesto una consulenza privata di 30 minuti. Il dott. De Benedictis è stato molto chiaro nel chiarire i miei dubbi e lo ringrazio anche dei consigli dati.
  • Avatar T as Transparency ★★★★★ 5 mesi fa
    Utilizzo il loro servizio di consulenza online da quando ho aperto la mia partita iva sei anni fa. E' un ottima e flessibile soluzione che pochi offrono, che da la possibilità di parlare con veri commercialisti di persona qualora si abbia bisogno. Utilizzo anche i servizi fiscali, sono facili da gestire e competitivi. Un servizio innovativo che mia ha avvantaggiato.
  • Avatar Miriam Mechelli ★★★★★ 6 mesi fa
    Ho svolto la consulenza con il Dott. De Benedictis.
    Sì è rivelato gentile, cordiale ed estremamente competente nella materia, risolvendo i miei dubbi sul corretto codice ATECO da scegliere e l'inquadramento fiscale più opportuno per le attività che andrò a svolgere.
    Sono pienamente soddisfatta e certamente lo consiglio.
  • Avatar Maria Anna Notaro ★★★★★ 6 mesi fa
    Ho conosciuto Il Commercialista online per caso, navigando sui social, e mi ha colpito subito l'idea di offrire un servizio professionale in maniera smart ed inusuale. Avevo necessità di qualcuno che gestisse la mia contabilità, e che soprattutto mi affiancasse e sostenesse in materie per me ostiche e sconosciute. Ho trovato professionalità, preparazione, disponibilità, attenzione al cliente.
  • Avatar WPL Fatturazione ★★★★★ 6 mesi fa
    Mi hanno seguita fin dall'apertura della mia partita IVA e hanno fornito strumenti molto pratici e davvero a buon prezzo. Una soluzione valida per chi opera in regime forfettario.

I nostri articoli su come aprire partita IVA

Torna in cima