Di Categorie: Novità fiscali e AdempimentiPubblicato il: 25/01/2022Last Updated: 25/01/2022

Capita spesso di dover fare la ricerca partita IVA per verificare la validità di una partita IVA. Lo si fa soprattutto quando si effettuano operazioni intracomunitarie (acquisto o vendita di beni/servizi nell’ambito di Paesi UE) o per sapere se il numero di partita IVA inserito in una fattura non elettronica sia o meno corretto.

In questa articolo scopriamo come fare la ricerca da partita IVA per verificare la validità di una p IVA comunitaria. Vediamo come ricercare la partita IVA dal nome di un’azienda, dal codice fiscale e dal nome e cognome di una persona, se e quando è possibile.

Ricerca Partita IVA Comunitaria

Le partite IVA comunitarie sono p. IVA autorizzate a effettuare gli scambi con altri operatori UE e sono iscritte al VIES – Vat Information Exchange System. Per un approfondimento su come ottenere la partita I V A comunitaria, leggi il nostro articolo: Partita iva comunitaria: cosa è e come ottenerla.

Utilizzando il TOOL gratuito dell’Agenzia delle Entrate è possibile fare il controllo partita IVA comunitaria appartenente a qualsiasi stato della Comunità Europea. Per procedere, occorre collegarsi a Agenziaentrate.gov verifica partita iva comunitaria, selezionare lo Stato della partita IVA e quindi inserire il numero. Infine, per effettuare la ricerca per partita IVA occorre cliccare sul tasto Verificare. Il sistema fornirà le seguenti informazioni:

Stato membro IT
Partita IVA IT 00855810XXX
Orario di ricezione della richiesta  
Nome e Cognome TIZIO Rossi
Indirizzo  
Numero di Consultazione  

Partita IVA ricerca da nome azienda

Altre volte capita di conoscere il solo nome di un’azienda, cosiddetta “denominazione” o “ragione sociale”, senza sapere quale sia il numero di partita IVA. Purtroppo, l’Agenzia delle Entrate non ha ancora sviluppato un tool in grado di fornire la risposta alla nostra domanda. Esistono, tuttavia, delle alternative per conoscere il numero di partita iva di una determinata azienda.

  1. Facendo riferimento al sito internet dell’azienda. Dall’agenzia di web marketing al panettiere sotto casa, per non parlare del bar della stazione: sono tutti su internet! Una prima prova se non si è in possesso di un indirizzo email dal quale estrapolare il dominio è quella di inserire su Google il nome dell’azienda e la città, per esempio “Pizzeria Napul’è di Roma”. Il motore di ricerca fornirà una serie di risultati e se quell’azienda ha un sito internet, nel footer o un una delle pagine web (esempio “Contatti”), dovrebbe esser presente il numero di partita IVA. Si tratta, infatti, di un dato obbligatorio (per approfondire l’argomento consultare il nostro post: Sito Web: quali dati sono obbligatori?).
  2. Navigando su Registroimprese.it basta inserire il nome dell’azienda nell’apposito spazio e poi cliccare sul tasto Cerca. Apparirà la seguente schermata:
Ricerca partita IVA da nome azienda
Ricerca partite IVA da nome azienda su RegistroImprese.it

Cerca partita IVA da codice fiscale

A volte capita di avere solo il codice fiscale di una persona titolare di partita I V A. Purtroppo, in questo caso, non è possibile ricercare la partita IVA. Il codice fiscale identifica la persona, mentre la p. IVA identifica l’attività da questi svolta. Per questo motivo, una ditta individuale deve inserire nei documenti aziendali anche la partita IVA, poiché il solo codice fiscale non è sufficiente.

Quando si ha solo il codice fiscale, è possibile solo verificare che sia valido sul sito dell’Agenzia delle Entrate utilizzando il TOOL Agenzia Entrate gratuito verifica codice fiscale.

Trova partita IVA da nome e cognome

Se si possiede il nome e cognome di una persona, non è possibile verificare il possesso o meno della partita IVA. Al contrario, è possibile, avendo un numero di partita IVA, sapere a chi appartiene; per esempio grazie al servizio di Agenzia delle Entrate verifica p IVA VIES, ma questo è valido solo per le partite IVA che compiono operazioni con Paesi comunitari.

Scarica i nostri eBook gratuiti

Aprire Partita IVA - Ebook Il commercialista Online
Regime Forfettario - Ebook Il commercialista Online
Come funziona la SRL - Ebook Il commercialista Online
Commenti
  1. Michelangelo Fiorito 02/07/2022 at 15:34 - Reply

    Come posso conoscere il regime contabile dalla partita iva.

  2. Fall Macode 13/04/2021 at 02:22 - Reply

    Nn mi ricordo mio numero di partita iva

  3. Simona 03/04/2020 at 10:22 - Reply

    Non ho una partita iva ma vorrei accertarmi se qualcuno abbia usato i miei dati per usufruire di questo servizio

  4. Marco Marsala 23/03/2020 at 15:32 - Reply

    Abbiamo sviluppato e forniamo un web service per ottenere in tempo reale P.IVA e CF dalla Ragione Sociale di una ditta.

  5. Bolaji Adepoju 08/02/2020 at 08:49 - Reply

    Ho person tutu infomazione di mio partita di ivan pure numero
    Grazie

Altri approfondimenti