Cassetto Fiscale: come funziona e a cosa serve

Print Friendly, PDF & Email
(Last Updated On: 15 giugno 2018)

Cassetto fiscale: a cosa serve?

Il Cassetto Fiscale: una comoda modalità di gestione online dei propri rapporti con il Fisco.

Ormai anche nella Pubblica Amministrazione ha preso piede l’utilizzo dei servizi online per semplificare il rapporto del cittadino con il mondo del Fisco. Per questo motivo oggi analizziamo il servizio del Cassetto Fiscale quale strumento virtuale che permette ai contribuenti di ottenere direttamente online le proprie informazioni di natura fiscale, senza recarsi fisicamente presso gli sportelli locali.

Cassetto Fiscale: cos’è?

Il Cassetto Fiscale è l’equivalente virtuale dell’archivio cartaceo in cui l’Agenzia delle Entrate conserva alcune informazioni di natura fiscale e patrimoniale relative al singolo contribuente, accessibili direttamente online gratuitamente.

Servizio simile è disponibile per l’INPS e per l’Agenzia delle Entrate-Riscossione ex Equitalia.

Come attivare il Cassetto Fiscale?

Il servizio online è rivolto a tutti i cittadini, indipendentemente se trattasi di persone fisiche, imprenditori, professionisti o società.
L’attivazione del Cassetto può essere eseguita in due modalità differenti:

  • direttamente dall’interessato attraverso la registrazione a Fisconline con cui viene rilasciato il PIN di accesso in due parti, la prima al momento della registrazione, la restante inviata mediante lettera al contribuente;
  • mediante il rilascio della delega all’intermediario. In questo caso è richiesta una doppia procedura: l’intermediario dopo il rilascio della delega richiede online l’accesso al Cassetto Fiscale del cliente e il PIN viene rilasciato dall’Agenzia al contribuente e da quest’ultimo comunicato all’intermediario. Ricordiamo che la delega può essere concessa a massimo due intermediari e ha la durata di 4 anni.

L’alternativa più veloce e pratica è quella di ottenere tramite gestori abilitati, quali Aruba, Infocert e Poste Italiane etc, l’identità digitale SPID che consente l’accesso diretto a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Quali sono le informazioni che si possono trovare nel Cassetto Fiscale?

Ciascun contribuente che effettua l’accesso al Cassetto Fiscale dell’Agenzia delle Entrate ha a disposizione il proprio fascicolo virtuale in cui si possono consultare le seguenti informazioni:

  • dati anagrafici e fiscali: sono contenute le informazioni di natura anagrafica, i dati su eventuali rappresentanti e rappresentanze;
  • dati reddituali: sono disponibili le dichiarazioni fiscali presentate quali modello 730, modello Redditi, modello 770, dichiarazioni IVA e IRAP relative agli anni precedenti. Inoltre in questa sezione sono presenti le comunicazioni notificate al contribuente, come avvisi bonari etc.;
  • dati relativi ai rimborsi: sono presenti i dati relativi agli eventuali rimborsi erogati al contribuente per le dichiarazioni dei redditi;
  • dati dei versamenti effettuati: sono presenti le ricevute e le quietanze dei versamenti effettuati tramite modelli F24 e F23;
  • dati di condono e concordati;
  • dati patrimoniali: relativi agli atti di acquisto e locazione registrati dal contribuente.

Quali sono i vantaggi?

Il Cassetto Fiscale presenta per i contribuenti notevoli vantaggi nel migliorare i rapporti con il Fisco:

  • consultare documenti fiscali relativi ad anni precedenti in tempi rapidi e senza costi;
  • eliminare la necessità di recarsi presso gli sportelli della Pubblica Amministrazione per ottenere la copia di documenti o atti;
    fungere da archivio per la conservazione e stampa di documenti importanti;
  • poter reperire i documenti presenti nel Cassetto per rispondere ad eventuali accertamenti da parte della Pubblica Amministrazione.

Quali gli altri servizi online dell’Agenzia delle Entrate?

L’Agenzia delle Entrate ha anche altri servizi online a disposizione del contribuente, ad esempio:

  • CIVIS è il servizio che può essere utilizzato dagli utenti (privati e imprese) abilitati ai servizi telematici Fisconline o Entratel e consente di effettuare online le operazioni che comunemente vengono svolte presso lo sportello fisico per assistenza su comunicazioni e avvisi di irregolarità relativi a modelli F24, Redditi e 770 dei propri clienti;
  • servizi senza registrazione che permettono a tutti gli utenti di richiedere la copia della tessera sanitaria, calcolare il bollo auto etc.

Come funziona il Cassetto Fiscale Agenzia delle Entrate-Riscossione (ex Cassetto Fiscale Equitalia)?

Anche l’Agenzia delle Entrate-Riscossione (ex Equitalia) ha un servizio online dedicato ai contribuenti per la consultazione della propria posizione debitoria nei confronti del Fisco oppure per disporre il pagamento dei debiti esistenti e verificare lo stato delle rateizzazioni in atto. Anche in questo caso l’accesso al servizio online è consentito al contribuente in uno dei seguenti modi:

  • utilizzando le stesse credenziali di accesso per il Cassetto Fiscale dell’Agenzia delle Entrate;
  • attraverso la Smart Card o Carta Nazionale dei Servizi;
  • con il PIN INPS per accedere ai servizi online dell’Istituto di previdenza;
  • attivando l’identità digitale SPID.

Cos’è il Cassetto Previdenziale INPS?

Infine, anche l’INPS ha il proprio cassetto fiscale che si chiama Cassetto Previdenziale INPS, che permette la consultazione online della propria posizione previdenziale, delle gestioni alle quali si è o si è stati iscritti e della situazione dei pagamenti.

Per accedere al Cassetto Previdenziale è necessario dotarsi del PIN INPS tramite il portale INPS.

Tra i servizi disponibili nel Cassetto Previdenziale ricordiamo “La Mia Pensione”, utile per il calcolo della pensione online. Le funzioni disponibili nel Cassetto Previdenziale sono diverse a seconda della categoria a cui appartiene il contribuente e quindi se trattasi di aziende, liberi professionisti, artigiani e commercianti, agricoltori autonomi, aziende agricole o committenti della Gestione Separata.

Hai bisogno di aiuto per gestire la tua contabilità?

Se hai bisogno di aiuto per emettere la tua prima fattura o cerchi un software semplice ed intuitivo per emettere le tue fatture e per averle sempre e ovunque disponibili scarica la nostra APP.

PROVA GRATIS per 30 giorni e richiedi il nostro supporto GRATUITO!

Per maggiori info visita la nostra pagina

 

Se invece hai bisogno di aiuto per avviare la tua attività ed aprire la partita IVA evitando errori e costose sanzioni chiedi un preventivo gratuito oppure acquista la nostra consulenza skype direttamente con un esperto per dissipare tutti i tuoi dubbi:

 

 

Facebook Comments
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.