Cassetto fiscale: come si attiva?

Come si attiva il cassetto fiscale
 
(Last Updated On: 8 Agosto 2019)

Il “cassetto fiscale” è uno dei più interessanti servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. Ma come si attiva e cosa bisogna fare per poterne usufruire? Possiamo utilizzarlo tutti?

Il cassetto fiscale è un servizio interattivo e trasparente, tramite il quale è possibile consultare, direttamente da casa, i dati fiscali comunicati all’Agenzia delle Entrate ed è disponibile per tutti i contribuenti registrati a Fisconline o Entratel.

A cosa serve il cassetto fiscale?

Il cassetto fiscale è un servizio online fornito dall’Agenzia delle Entrate che permette di controllare in tempo reale la propria posizione fiscale. Si tratta di uno strumento di consultazione costantemente aggiornato dall’Agenzia delle Entrate con tutte le dichiarazioni e comunicazioni fiscali inviate dal contribuente, con i dati dei versamenti effettuali e con le informazioni fiscali, utili anche in caso di accertamento fiscale.

Quali informazioni sono consultabili nel cassetto fiscale ?

Il cassetto fiscale permette al contribuente di consultare dati e informazioni utili sulla propria posizione fiscale e su alcune pratiche, e più precisamente:

  • i dati anagrafici, i dati identificativi dell’attività (come data di apertura della partita IVA, codice dell’attività) e, se disponibili, i dati sui rappresentanti, sulle rappresentanze, sui depositari e sui depositanti;
  • i dati reddituali: le informazioni sulle dichiarazioni dei redditi presentate a partire dal 1998, sia con il modello Unico sia con il 730, i modelli IVA; inoltre per ogni dichiarazione sono riportati anche i dati delle comunicazioni di regolarità o irregolarità inviate dall’Ufficio;
  • i dati di eventuali condoni e concordati;
  • i dati e le informazioni relativi agli studi di settore;
  • i crediti IVA e i crediti di imposta da utilizzare in compensazione;
  • i dati sulle quietanze e i modelli F24 versati;
  • i dati patrimoniali a partire dal 1986;
  • le informazioni sullo stato di iscrizione al Vies.

Il cassetto fiscale è sempre attivo?

Il servizio è attivo tutti i giorni h24, festivi compresi e può essere consultato da qualsiasi postazione; inoltre l’utente che riscontra incongruenze con i dati riportati nel cassetto fiscale può ottenere chiarimenti prenotando online un appuntamento con un funzionario dell’ufficio territoriale competente.

Come si attiva il cassetto fiscale?

Il cassetto fiscale può essere utilizzato personalmente dal contribuente o da un suo intermediario appositamente delegato. La procedura per l’attivazione del cassetto fiscale è diversa a seconda del soggetto che lo utilizza; è necessario infatti distinguere tre casi:

1. Persona fisica:
Il contribuente persona fisica che intende controllare la propria posizione fiscale può fare richiesta delle credenziali di accesso al cassetto fiscale direttamenteaccedendo ai servizi online sul sito dell’Agenzia delle Entrate mediante le credenziali Fisconline e inviando telematicamente il modello per l’apertura del cassetto fiscale.
Con la presentazione della richiesta, il contribuente ottiene solo la prima parte del codice pin necessario per l’accesso al cassetto fiscale, mentre la restante parte viene inviata all’indirizzo indicato nella domanda nei successivi quindici giorni.
Una volta ottenuto il codice pin completo delle 10 cifre, il contribuente può consultare il proprio cassetto fiscale inserendo il codice pin nel menù “Consultazioni” dai servizi di Fisconline.

2. Società:
L’utilizzo del cassetto fiscale delle società viene rilasciato alla figura del legale rappresentante il quale deve presentare richiesta utilizzando il servizio Fisconline. Come per le persone fisiche l’Agenzia delle Entrate rilascia solo la prima parte del codice pin dopo aver eseguito dei controlli, mentre la restante parte viene inviata presso il domicilio fiscale della società entro 15 giorni dalla richiesta.
Tuttavia l’Agenzia può negare la richiesta di apertura del cassetto fiscale se, ad esempio, il richiedente non coincide con il legale rappresentante noto secondo i dati in suo possesso. Se la richiesta viene rifiutata per tre volte viene considerata respinta definitivamente e per ottenere il codice pin è necessario che il legale rappresentante si presenti presso l’Ufficio di competenza.

3. Intermediario:
Il contribuente può autorizzare anche due intermediari abilitati ad accedere al proprio cassetto fiscale per la consultazione dei propri dati anagrafici e fiscali. In questo caso è necessario che presenti una delega firmata o all’ufficio territoriale di competenza dell’Agenzia delle Entrate o tramite i servizi telematici o direttamente all’intermediario munito della copia del documento di riconoscimento del cliente.

L’intermediario può utilizzare il servizio di cassetto fiscale delegato tramite il portale Entratel, attivando la delega con l’invio di una comunicazione all’Agenzia delle Entrate o con la funzione “Proposte” disponibile sul portale e dopo la sottoscrizione del regolamento che disciplina le condizioni di utilizzo del servizio.

La delega scade automaticamente dopo 4 anni ma può essere rinnovata; il contribuente inoltre può decidere di revocare la delega all’intermediario in qualsiasi momento presentando il modello di revoca del “cassetto fiscale delegato” presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate o direttamente online.


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6 Comments

  1. Avatar for Roberto

    Quindi avendo accesso al cassetto fiscale si può fare a meno del proprio commercialista?

      • Avatar for Alex

        Scusate ma il pin che l’amministratore di una srl riceve come strettamente personale, lo può girare al commercialista, oppure, quest’ultimo lo deve a sua volta richiedere tramite delega ?

        • Avatar for Vernieri Cotugno Dott.ssa Michela

          Salve,
          potrebbe sia dare al suo commercialsta il codice di fisconline se si fida o in alternativa la delega su entratel.
          Cordialità

  2. Avatar for Elo

    Scusi ma che cosa succede se l’azienda per la quale si è chiesto il cassetto fiscale di fatto non provvede a comunicare il codice e, dunque, l’attivazione non si completa?
    Posso richiederla presentandomi all’ade competente per territorio con delega e c.i. del legale rappresentante oppure devo andare fisicamente con il legale rappresentante? In questi casi me lo rilasciano subito?
    Grazie mille delle risposte

    • Avatar for Vernieri Cotugno Dott.ssa Michela

      Gentile Eloisa,
      potrebbe accadere che l’azienda effettivamente non lo abbia ricevuto. In tal caso è il legale rappresentante che deve recarsi presso l’ufficio locale dell’agenzia delle entrate.
      Cordialità


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