Il Commercialista Online

PARTITA IVA AGEVOLATA FORFETTARIO

Vorrei aprire una partita IVA agevolata!

Come posso Fare?

“Regime dei minimi, nuovo regime dei minimi o regime forfettario? Quale mi consigli?

Esiste una partita I V A agevolata per giovani? Oppure: Stai per aprire partita I V A, ma ti spaventano i costi?

Chiariamo subito che l’unico regime fiscale agevolato attualmente esistente è il regime forfettario. Esso ha abrogato i precedenti (regime dei minimi e regime delle nuove attività produttive) e dal 2020 ha subito un ulteriore restyling. Infatti.. buone nuove in arrivo! La Legge di Bilancio ha ampliato le soglie massime di fatturato per il regime forfettario fino a 65.000 euro per tutti i codici ATECO, prevedendo un’aliquota piatta al 15%.

Il REGIME FORFETTARIO potrebbe rivelarsi l’opportunità ideale per realizzare i tuoi progetti. Ti basta verificare di essere in possesso dei requisiti necessari e comprendere se a conti fatti sia la soluzione adatta per gli scopi che ti sei prefisso.

La partita IVA agevolata con il nuovo regime forfettario può farti risparmiare molti soldi in termini di imposte e contributi.

Simula le imposte da versare con la partita IVA agevolata in regime forfettario con il nostro TOOL GRATUITO CALCOLA IMPOSTE.

Questa guida è pensata proprio per chi si trova a compiere il passo decisivo per avviare una nuova attività e non vuole cominciare col piede sbagliato. Agile da consultare, ti aiuterà a compiere le scelte giuste, anticipando ciascuna domanda che ti verrà in mente. Scopri se la partita iva agevolata è ciò che fa per te.

Regime Forfettario

50 + iva / mese
  • Pratiche di start-up GRATIS se acquisti la nostra Consulenza Skype
  • Canone mensile all inclusive
  • INTRASTAT
  • Dichiarazione Redditi compresa nel canone mensile
  • Preparazione ed invio modelli F24 per imposte/INPS
  • Possibilità recesso con preavviso di 30 giorni
  • APP per creare le tue fatture GRATIS per 12 mesi

Leggi articoli attinenti

Tabella dei Contenuti

Tra le novità contenute nella legge di Bilancio 2020 di particolare importanza l’introduzione del limite di 30.000 euro come reddito massimo di lavoro dipendente. Resta immutato il limite di fatturato a € 65.000 per tutte le partite IVA che adottano il regime forfettario 2020 e l’impossibilità di accedere al regime forfettario per i contribuenti che sono soci di SRL ma con delle precisazioni

Leggi il post per scoprire tutte le novità inserite nella legge di bilancio per il 2020.

Aprire partita IVA se sei già lavoratore dipendente è possibile! Se hai requisiti per accedere al regime forfettario allora la soluzione diventa ottimale. Potrai beneficiare della riduzione massima della tassazione, godendo sia dei vantaggi del regime forfettario sia delle agevolazioni previste dalla normativa IRPEF.

La partita IVA agevolata prevede un’aliquota agevolata fissa sulla tassazione. Attualmente, la Flat Tax o tassa “piatta” è del 5% o del 15%. Ma quando applicare l’una o l’altra? Vediamo in quali casi si applica il Regime Forfettario 2020 con aliquota al 5% e quando invece occorre applicare il 15%.

La legge di bilancio 2019 ha riformulato le cause ostative previste per l’applicazione del regime forfettario impedendo l’applicazione del regime agevolato ai soci di SRL. Vediamo nel dettaglio come funziona.

Quali sono le imposte che devono versare i contribuenti forfettari, i contributi INPS e come si determina il reddito dei forfettari 2019.

Regime forfettario o regime fiscale ordinario? Non sempre il forfettario risulta essere la scelta più appropriata. Considerando che scegliere il giusto regime è fondamentale per il successo del business, forniamo alcuni esempi pratici, utili per capire quale regime fiscale si adatta meglio alle diverse attività economiche.

Sei in regime forfettario e hai dubbi su come emettere fattura? Sei capitato nel posto giusto.

Quando si applica la marca da bollo di “soli” 2 euro su fatture cartacee, fatture elettroniche e/o fatture in PDF inviate tramite email? Come pagare l’imposta di bollo  in modo virtuale?

Ecco come emettere la fattura quando si effettuano operazioni con l’estero. Diversi esempi pratici per i contribuenti che adottano il regime forfettario.

Ecco come emettere la fattura quando si effettuano operazioni con l’estero, con diversi esempi pratici per i contribuenti che adottano il regime forfettario.

La Legge di Stabilità 2016, oltre a rivedere completamente il regime forfettario, ha introdotto uno sconto del 35% dei contributi fissi INPS dovuti dagli iscritti alla Gestione INPS Artigiani e Commercianti. Ecco come funziona, quali soggetti possono richiederlo e come presentare la domanda per ottenere il beneficio contributivo INPS.

Contribuenti forfettari, cosa succede in caso di fuoriuscita? Quali le sanzioni da versare? A fine anno occorre verificare se sussistono ancora i requisiti per la permanenza nei regimi agevolati. Vediamo quindi come comportarsi quando i requisiti per la permanenza in tale regime vengono meno.

REGIME FORFETTARIO: quali sono i requisiti e i limiti dell’unico regime fiscale agevolato attualmente esistente. Scopri quando è possibile usufruire dell’imposta agevolata per le start up al 5% e tutti i vantaggi del regime forfettario.

Sei ancora in dubbio se aprire partita iva? In alcuni casi, non è necessario. Vuoi avere maggiori informazioni su cosa significa diventare un libero professionista o un imprenditore?

4 commenti

Lascia un commento