Commercialista Online: Come Funziona!

Print Friendly, PDF & Email
(Last Updated On: 16 novembre 2018)

commercialista online low cost

Arrivati quasi a fine anno, è tempo di “bilanci” anche per chi cura la tua contabilità.

Non sei soddisfatto del tuo “vecchio” commercialista? Ecco come risparmiare tempo e stress: i vantaggi di avere un Commercialista Online.

Commercialista online come funziona?

Il segreto del successo è fare le cose comuni in modo insolito“. Questa celebre frase di John D. Rockefeller rappresenta appieno la nostra professione, ovvero un commercialista tradizionale con tutti i vantaggi del web. Già, perché i professionisti che si avvalgono del web e delle nuove tecnologie possono offrire a tutti i propri clienti importanti vantaggi. Vediamo insieme come.

Primo passo: chiedere un preventivo!

Prima di tutto occorre compilare il nostro form per la richiesta di un preventivo personalizzato.

Successivamente, solitamente entro le 24 ore, viene inviata per e-mail un preventivo personalizzato, con tariffe chiare e senza sorprese.

Se le informazioni contenute nell’email non sono sufficienti, è possibile contattarci telefonicamente o tramite Skype per un’ulteriore consulenza. A richiesta, viene inviata una lettera d’incarico per formalizzare il tutto ed avere un commercialista a portata di click!

Come funziona un Commercialista su Internet?

Ogni nuovo cliente viene registrato nella nostra area riservata, su una piattaforma sicura ed intuitiva per la condivisione di documenti. La nostra area riservata, disponibile anche su app per android e apple, permette di:

  • conservare la documentazione fiscale in cloud;
  • emettere le tue fatture direttamente con il nostro gestionale
  • controllare il fatturato e gli incassi
  • fotografare i tuoi documenti ed inviarli con un click al nostro server

Lo staff del “Il Commercialista Online“,  ricevuti i documenti , elabora la contabilità, mette a disposizione del cliente i documenti elaborati (registri IVA, modelli F24, dichiarazioni fiscali, ecc.) ed avvisa il cliente tramite e-mail delle scadenze e dei pagamenti da effettuare tramite F24.

Al cliente non rimane che stampare e conservare tutti i documenti contabili.

E per il nuovo anno tante novità in arrivo, in particolare una sorpresa che aiuterà nella gestione delle attività e del rapporto con il proprio commercialista.

Per ulteriori info sui servizi del Commercialista Online consulta il nostro post di approfondimento

Commercialista Online: servizi fiscali e contabili seri, affidabili, professionali e… all’avanguardia!

E per aprire partita IVA come funziona?

Se l’attività non è ancora stata avviata, provvediamo ad espletare tutte le pratiche necessarie ovvero:

  • apertura partita IVA;
  • SUAP al Comune;
  • iscrizione CCIAA (tramite COMUNICA);
  • iscrizione INPS ed INAIL.

I compensi mensili cosa comprendono?

Le tariffe indicate sono onnicomprensive, quindi comprendono tutti i servizi classici del commercialista, dalla registrazione fatture ai modelli di pagamenti F24, UNICO, 770, spesometro, comunicazione IVA, studi di settore, Intrastat… I nostri sono quindi prezzi senza sorprese, per non ritrovarsi successivamente a pagare uno sproposito!

La consulenza fiscale online è compresa?

Il cliente viene costantemente seguito e informato sulla normativa fiscale e può contattarci per fugare ogni dubbio per e-mail, per telefono o tramite Skype. L’assistenza e la professionalità del commercialista tradizionale è sempre garantita!

Come avviene il pagamento?

Il pagamento del servizio è anticipato trimestrale, il cliente viene avvisato per e-mail degli importi da corrispondere a mezzo bonifico bancario (saranno fornite le coordinate bancarie), carta di credito e Paypal. Ricevuto il pagamento, lo Studio procederà ad erogare il servizio.

Come verificare l’affidabilità de “Il Commercialista Online”? 

Verificare chi è il miglior commercialista online è molto semplice, basta cliccare sul link “Chi siamo” e verificare l’iscrizione all’ordine di appartenenza di ogni professionista. Siamo professionisti abilitati, presenti sul territorio con uno studio fisico, muniti di polizza professionale, NON utilizziamo CED in Albania e NON siamo costituiti sotto forma di SRL. Attenzione al commercialista online low cost, trattasi di Srl senza alcuna garanzia.

Vediamo allora quali sono i principali plus che solo un Commercialista Online ti può garantire:

  • Risparmio di tempo: tutta la documentazione viene gestita online senza bisogno di spostarsi dal tuo ufficio o da casa;
  • Rapidità: ricevimento in tempo reale di tutte le tue pratiche e documenti;
  • Comodità: non ti servono costosi software, puoi inviarci la documentazione di cui hai bisogno anche solo fotografandola con il tuo smartphone;
  • Libertà di scelta: decidi tu come comunicare: usando il sito web, le mail o metodi più classici come fax e telefono;
  • Consulenza fiscale online: assistenza dedicata continua sempre garatita (dal lunedì al venerdì, per casi eccezionali anche nel weekend ma la notte dormiamo anche noi ;))
  • Specialisti per le attività online: avrai un Commercialista specializzato nelle Attività Online e Professioni del Web;
  • Risparmio di denaro: di sicuro un commercialsita online è più economico di un commercialista a Roma o di un commercialista a Milano;
  • Documenti in cloud: l’Area Riservata del nostro sito è una sorta di cloud, di spazio virtuale a disposizione come spazio d’archiviazione sicuro e gratuito per tutti i documenti.

Solo qualche anno fa era impensabile poter gestire documentazione importante e complessa come quella relativa alla documentazione aziendale comodamente dal computer di casa, oggi invece non è solo possibile, ma è un utile servizio in più per gli utenti che non devono più spostarsi nel traffico cittadino oppure rinunciare ai propri momenti liberi per recarsi fisicamente dal proprio commercialista. Comodo, vero?

Insomma, avere un commercialista online non significa solo mettere le novità tecnologiche al servizio della tua impresa, ma anche scegliere la comodità, la sicurezza e parecchi altri vantaggi… 

Come fare per cambiare Commercialista?

Se anche tu sei insoddisfatto del tuo commercialista perchè non è mai disponibile o semplicemente perchè andare da un Commercialista a Roma o Milano porta via troppo tempo, non temere cambiare commercialista è molto semplice. Segui questi pochi consigli e non temere:

  • prima di tutto ti consigliamo di essere corretti con il professionista che si vuole cambiare, informandolo per revocare l’incarico conferitogli. Attenzione, se trattasi di incarico conferito verbalmente occorre semplicemente comunicare la propria intenzione anche se consigliamo sempre una comunicazione scritta a scanso di equivoci, mentre se trattasi di mandato conferico con un atto scritto occorre verificare i termini per la revoca del mandato inviando una comunicazione tramite pec o lettera raccomandata A/R;
  • verificare se il vecchio commercialista si occuperà di compilare ed inviare le dichiarazioni relative all’anno di passaggio. Trattasi di adempimenti a carico del vecchio commercialista, il quale, a seguito della rottura, potrebbe essere restio a svolere e quindi eventualmente spettanUno dei problemi che sorge più frequentemente nel momento del passaggio dell’incarico è la compilazione e l’invio dei dichiarativi relativi all’anno di passaggio.Normalmente, sono di competenza del vecchio commercialista tuttavia, la rottura del rapporto può portare dei problemi sulla competenza dei dichiarativi. È possibile che il vecchio consulente sia restio a svolgere tutti gli adempimenti spettanti al nuovo commercialista online;
  • infine, ricordarsi di chiedere al vecchio commercialista la seguente documentazione:
    • i registri contabili;
    • i registri IVA;
    • la documentazione fiscale e tributaria.

Quale è il momento migliore per cambiare il commercialista?

Di sicuro, il momento migliore per effettuare il cambio di consulente è ad inizio anno in quanto, se trattasi di contabilità ordinaria IVA o semplificata IVA in data 31/12 si procede alla chiusura dell’esercizio. Dal primo gennaio, con il nuovo esercizio, partirà anche il nuovo consulente, mentre il vecchio commercialista procederà a tutti gli adempimenti riferiti all’anno passato.

Diverso il caso dei contribuenti forfettari in quanto non avendo l’obbligo di tenuta delle scritture contabile possono decidere cambiare commercialista in qualsiasi momento dell’anno e non per forza aspettare il 1 Gennaio dell’esercizio successivo.

Per maggiori info consulta il nostro post Commercialista Online: Domande Frequenti

Hai bisogno di aiuto per aprire Partita IVA?

Se hai bisogno di aiuto per aprire partita IVA evitando errori e costose sanzioni acquista la nostra consulenza Skype direttamente con un esperto per dissipare tutti i tuoi dubbi.

OFFERTA: acquistando la consulenza via Skype della durata di 30 minuti le pratiche di start up sono GRATIS

Se invece hai bisogno di aiuto per emettere la tua prima fattura o cerchi un software semplice ed intuitivo per emettere le tue fatture e per averle sempre e ovunque disponibili, scarica la nostra APP.

PROVA GRATIS per 30 giorni e richiedi il nostro supporto GRATUITO!
Per maggiori info visita la nostra pagina

Facebook Comments
1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.