Di Categorie: Novità fiscali e AdempimentiPubblicato il: 15/09/2022Last Updated: 20/09/2022

ISEE è l’acronimo di Indicatore delle Situazione Economica equivalente. Si tratta di un documento volto a valutare e confrontare la situazioni economica dei nuclei familiari, anche singoli, che sono interessati a ricevere delle prestazioni sociali agevolate. Dalla riduzione delle tasse scolastiche e universitarie, alla richiesta di alcuni bonus fiscali. In questo articolo vediamo insieme per quali bonus fiscali 2022 è richiesto l’ISEE.Bonus fiscali luce e gas

Il bonus luce e gas è stato introdotto e disciplinato dall’articolo 30 del Decreto Rilancio e proposto nuovamente dalla Legge di Bilancio 2022. L’agevolazione vuole essere un supporto per i cittadini e le famiglie in difficoltà economica. Hanno diritto al bonus sociale luce e gas le seguenti categorie:

  • nuclei familiari in condizioni di disagio economico:
    • con ISEE non superiore a 8.265 euro annui (per il bonus sociale luce e gas la soglia è stata elevata a 12.000 euro dal decreto legge 21 marzo 2022)
    • nuclei familiari numerosi (almeno 4 figli a carico) e ISEE non superiore a 20.000 euro annui
    • fruitori di pensione o reddito di cittadinanza

NOTA BENE: uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o di gas naturale e/o idrica:

  • con tariffa per usi domestici o per uso domestico residente
  • attivo o temporaneamente sospeso per morosità

In alternativa uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve usufruire di una fornitura condominiale centralizzata di gas naturale e/o idrica per uso civile e attiva.

  • utenti con patologie gravi e certificate che necessitano di apparecchi elettrici di tipo medico

ATTENZIONE: la soglia dei 12.000 euro potrebbe essere innalzata a 15.000 euro con il Decreto Aiuti ter. 

Per beneficiare di tale bonus non occorre presentare alcuna domanda. Il riconoscimento è automatico per mezzo del Sistema Informativo Integrativo Nazionale. Occorre solo presentare la dichiarazione sostitutiva unica online sul sito dell’INPS o tramite CAF.

Si tratta di un’agevolazione prevista per aiutare i cittadini ad affrontare condizioni di sofferenza e difficoltà mentale. C’è tempo fino al 24 ottobre per richiederlo. Il limite di reddito per presentare la domanda è pari a 50.000 euro. Il valore del bonus psicologo varia in base alla fascia di reddito di appartenenza. L’importo erogato per il suddetto motivo va da 200 a 600 euro a persona. 

Assegno unico e ISEE

Si tratta di un sostegno per i genitori con figli a carico. L’assegno è erogato dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni di età. L’importo dell’assegno unico varia in funzione dell’ISEE e della fascia di appartenenza. È possibile ricevere fino a 175 euro per figlio al mese (ISEE inferiore ai 15.000 euro). Per coloro i quali l’ISEE è superiore a 40.000  euro, invece, l’importo è pari a 50 euro al mese. Abbiamo ampiamente parlato dell’Assegno Unico in questo articolo

Bonus fiscali casa under 36

Introdotto  dalla Legge di Bilancio 2022, il bonus casa under 36 si rivolge ai cittadini italiani di età inferiore ai 36 anni e con un reddito ISEE non superiore a 40.000 euro. Esistono ovviamnete altri requistiti e vincoli, come il valore del mutuo per l’acquisto della casa che non deve superare i 250.000 euro. 

Bonus asilo nido

Si tratta di un’agevolazione che varia sulla base dell’ISEE, ma ottenibile anche senza la presentazione dello stesso. In quest’ultimo caso, il contributo erogato rientra nella fascia più bassa, offrendo 136,37 euro al mese al richiedente. Il contributo massimo raggiungibile è pari a 3.000 euro per nucleo familiare con ISEE fino a 25.000 euro, pari a 2.500 euro per nucleo familiare con ISEE fino a 40.000 euro, pari a 1.500 euro per nucleo familiare con ISEE oltre i 40.000 euro. 

Hai bisogno di aiuto? Acquista la Consulenza Personalizzata di un Professionista Esperto

Grazie alla Consulenza Personalizzata avrai 30 minuti per approfondire l’argomento che più ti interessa con un professionista specializzato.

consulenza commercialista online

Scarica i nostri eBook gratuiti

Aprire Partita IVA Ebook
Regime Forfettario - Ebook
Come funziona la SRL - Ebook Il commercialista Online
Commenti

Altri approfondimenti