Visura Gratuita: Ecco Come Fare
Con il Cassetto Digitale dell’Imprenditore, il nuovo servizio di InfoCamere, da oggi puoi ottenere gratuitamente la visura camerale ed altri servizi online.
Nasce un nuovo servizio messo a disposizione da InfoCamere per il sistema delle Camere di Commercio, volto a migliorare la digitalizzazione delle imprese e a semplificare il rapporto tra imprenditori e Pubblica Amministrazione.
Si tratta di una piattaforma online che nasce per consentire l’accesso e la consultazione di documenti ai soggetti che svolgono attività imprenditoriale e che permette di monitorare lo stato delle pratiche presentate. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Cos’è il Cassetto digitale e a chi è rivolto?
Il Cassetto Digitale dell’imprenditore è la nuova piattaforma online gestita da InfoCamere e consultabile dal sito impresa.italia.it, che avvicina le imprese al mondo digitale offrendo la possibilità di consultare i documenti relativi all’impresa e all’attività svolta presenti nella Camera di Commercio competente per territorio in modo gratuito e veloce direttamente dal proprio PC.
Il servizio è un utile strumento che accelera i tempi di comunicazione tra impresa e Pubblica Amministrazione consentendo l’accesso a informazioni in tempo reale, come la possibilità di verificare la correttezza dei dati a disposizione degli Enti e che permette, in caso di incongruenza o di aggiornamenti, di velocizzare il processo delle correzioni.
Chi può accedere al servizio?
La piattaforma è gratuita ed è rivolta agli imprenditori, ai legali rappresentanti della società e a coloro che ricoprono la carica di socio e permette di accedere al Fascicolo informatico di impresa. Tuttavia, a seconda della qualifica dell’utente che accede alla piattaforma, nel sistema la visualizzazione dei documenti cambia.
Quali sono le informazioni consultabili?
Il Cassetto Digitale dell’imprenditore permette l’accesso a dati, documenti e altre informazioni utili in modo aggiornato. Infatti, attraverso l’utilizzo della piattaforma, il legale rappresentante dell’impresa potrà fruire dei seguenti servizi:
- Consultazione dei documenti presenti nei Registri pubblici, visure aggiornate e ultimi bilanci presentati;
- Fascicolo d’impresa che comprende informazioni generiche sull’impresa e sull’attività;
- Monitoraggio delle pratiche presentate al Registro delle Imprese e ai SUAP e possibilità di scaricare le ricevute di protocollo;
- Informazioni sullo stato dei pagamenti dei Diritti annuali alla Camera di Commercio con la possibilità di simulare il calcolo di quanto dovuto;
- Informazioni sintetiche su attività di imprese operanti nello stesso settore;
- Informazioni relative a start-up e PMI innovative per agevolare canali di contatto con altre realtà appartenenti al settore.
Invece quando l’accesso al cassetto è effettuato da un utente diverso dal legale rappresentante, le informazioni a cui può accedere sono ridotte, infatti i documenti disponibili sono:
- informazioni sintetiche sull’impresa e il Fascicolo;
- documenti e pratiche presentate al Registro delle imprese e ai SUAP;
- informazioni su start-up e PMI innovative sul territorio nazionale.
Come funziona l’accesso al Cassetto Digitale dell’Imprenditore?
Il Cassetto Digitale dell’Imprenditore può essere consultato direttamente dalla piattaforma online impresa.italia.it a cui è necessario registrarsi utilizzando l’identità digitale SPID di secondo livello oppure le credenziali della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Ricordiamo che per ottenere l’identità SPID è necessario registrarsi al sito di uno dei gestori accreditati, come ad esempio Poste, Aruba, Infocert, Register e seguire le istruzioni per procedere all’inserimento e all’autenticazione dei propri dati personali.
Cosa fare per ottonere lo SPID?
Per il rilascio dello Spid presso la Camera di Commercio occorre presentarsi di persona muniti di:
- documento di identità valido (carta di identità anche elettronica, patente di guida, passaporto)
- codice fiscale
- indirizzo personale di posta elettronica (al quale poter accedere durante le operazioni di registrazione)
- numero di cellulare (occorre portare lo smartphone sul quale verranno inviati i messaggi generati durante le operazioni di rilascio e sul quale successivamente dovrà essere scaricata l’applicazione)
- Carta Nazionale Servizi o firma digitale o tessera sanitaria (con chip) abilitata come Carta nazionale dei Servizi.
Hai provato la nostra nuova APP?
Fai ancora le fatture con Excel o vuoi provare un nuovo software per creare fatture belle ed avere tutti i tuoi documenti sempre con te? Prova Gratis la nostra APP e scopri tutte le NUOVE FUNZIONI!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!