Il Commercialista Online

Ecco come fare una visura camerale online

Visura Camerale Gratis: Ecco Come Fare

Facebook
Twitter
LinkedIn
Sommario

Il Cassetto Digitale è il nuovo servizio di InfoCamere, rivolto alle imprese per richiedere la visura camerale online gratis oltre a tanti altri servizi online.

Nasce un nuovo servizio messo a disposizione da InfoCamere per il sistema delle Camere di Commercio, volto a migliorare la digitalizzazione delle imprese e a semplificare il rapporto tra imprenditori e Pubblica Amministrazione.

Si tratta di una piattaforma online che nasce per consentire l’accesso e la consultazione di documenti ai soggetti che svolgono attività imprenditoriale e che permette di monitorare lo stato delle pratiche presentate. Attraverso l’accesso al portale è possibile visualizzare e stampare la visura camerale gratis.

Vediamo nel dettaglio di come funziona e cosa fare per ottenere la visura camerale on line gratis spesso definita impropriamente visura partita iva.

Cos’è il cassetto digitale?

Il Cassetto Digitale dell’Imprenditore è la nuova piattaforma online gestita da InfoCamere e consultabile dal sito impresa.italia.it. Lo scopo è di avvicinare le imprese al mondo digitale offrendo la possibilità di consultare la

visura camera di commercio oltre ad altri documenti relativi all’impresa e all’attività svolta presenti nella CCIAA competente per territorio in modo gratuito e veloce direttamente dal proprio PC (tra cui le visure camerali gratis).

Il servizio è un utile strumento che accelera i tempi di comunicazione tra impresa e Pubblica Amministrazione consentendo l’accesso a informazioni in tempo reale, come la possibilità di verificare la correttezza dei dati a disposizione degli Enti e che permette, in caso di incongruenza o di aggiornamenti, di velocizzare il processo delle correzioni.

Chi può chiedere la visura online?

Il cassetto digitale è gratuito ed è rivolto agli imprenditori, ai legali rappresentanti della società e a coloro che ricoprono la carica di socio e permette di accedere al Fascicolo informatico di impresa e richiedere una visura gratuita della società. Tuttavia, a seconda della qualifica dell’utente che accede alla piattaforma, nel sistema la visualizzazione dei documenti cambia e quindi cambiano i dati visualizzabili nella visura online gratis.

Leggi anche: Cos’è la visura camerale

Cassetto digitale: le informazioni consultabili

Il Cassetto Digitale permette l’accesso a dati, documenti e altre informazioni utili in modo aggiornato. Infatti, attraverso l’utilizzo della piattaforma, il legale rappresentante dell’impresa potrà fruire dei seguenti servizi:

  • Consultazione dei documenti presenti nei Registri pubblici, visure gratuite camerali online aggiornate e ultimi bilanci depositati;
  • Fascicolo d’impresa che comprende informazioni generiche sull’impresa e sull’attività (c.d. visura camerale gratuita). Per approfondire l’argomento consultare il nostro post di approfondimento Cos’è la visura camerale;
  • Monitoraggio delle pratiche presentate al Registro delle Imprese, al Comune e possibilità di scaricare le ricevute di protocollo;
  • Informazioni sullo stato dei pagamenti dei Diritti annuali alla Camera di Commercio con la possibilità di simulare il calcolo di quanto dovuto;
  • Dati sintetici su attività di imprese operanti nello stesso settore;
  • Informazioni relative a start-up e PMI innovative per agevolare canali di contatto con altre realtà appartenenti al settore.

Invece quando l’accesso al cassetto è effettuato da un utente diverso dal legale rappresentante, le informazioni a cui può accedere sono ridotte. In tal caso i documenti disponibili sono:

  • informazioni sintetiche sull’impresa e il Fascicolo (c.d. visura gratis sintetica);
  • documenti e pratiche depositate al Registro delle imprese e ai SUAP;
  • informazioni su PMI e start-up innovative sul territorio nazionale.

Come accedere al Cassetto Digitale?

Il Cassetto Digitale delle Imprese può essere consultato direttamente dalla sito web impresa.italia.it. È necessario effettuare la registrazione al sito utilizzando l’identità digitale SPID di secondo livello oppure le credenziali della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Ricordiamo che per ottenere l’identità SPID è necessario registrarsi al sito di uno dei gestori accreditati, come ad esempio Poste, Aruba, Infocert, Register e seguire le istruzioni per procedere all’inserimento e all’autenticazione dei propri dati personali.

Come richiedere lo SPID?

Per richiedere il rilascio dello Spid alla Camera di Commercio occorre presentarsi di persona muniti di:

  • documento di identità valido (carta di identità anche elettronica, patente di guida, passaporto)
  • codice fiscale
  • indirizzo personale di posta elettronica (al quale poter accedere durante le operazioni di registrazione)
  • numero di cellulare (occorre portare lo smartphone sul quale verranno inviati i messaggi generati durante le operazioni di rilascio e sul quale successivamente dovrà essere scaricata l’applicazione)
  • Carta Nazionale Servizi o firma digitale o tessera sanitaria (con chip) abilitata come CNS.

Prima visura camerali gratis

Al termine della procedura di iscrizione di una ditta individuale o di una società in Camera di Commercio viene inviata per pec la prima visura camerale gratis. Trattasi di una visura di evasione che è identica alla visura camerale aggiornata dell’impresa. La stessa visura viene inviata anche a seguito dell’evasione di una pratica ComUnica presentata per l’aggiornamento della posizione dell’impresa iscritta.

Cos’è infoimprese?

Infoimprese è un Portale delle Camere di Commercio dal quale è possibile verificare gratuitamente l’esistenza di un’impresa quando è registrata nel portale. Trattasi di una vetrina promozionale gratuita, un’importante opportunità offerta alla imprese per avere piena visibilità nel mondo della rete gratuitamente. Per fare la ricerca partita iva visitare il portale al seguente link: infoimprese.it.

Sei alla ricerca di un Commercialista che ti aiuti nella pianificazione fiscale della tua attività?
Hai dubbi o domande sulla parte fiscale e tributaria del tuo business?

Prenota la nostra Consulenza Personalizzata per risolvere dubbi e domande!

Gli ultimi aggiornamenti del nostro Blog

Lascia un commento