Srls: cosa è, requisiti e costi

Srls: cosa è, requisiti e costi

Print Friendly, PDF & Email

Cosa è la SRLS? Per te tutti i vantaggi della società a responsabilità limitata semplificata e l’iter per la costituzione.

La società a responsabilità limitata (SRL) è una società di capitali in cui per le obbligazioni sociali risponde soltanto la società con il suo patrimonio: tutti i soci godono infatti della responsabilità limitata al loro conferimento (art. 2462 c.c.)

A seguito delle intervenute modiche normative, le Società a responsabilità limitata possono essere oggi costituite in forma ordinaria ai sensi dell’art. 2463 c.c. o in forma semplificata ai sensi dell’art. 2463 bis c.c. In questo articolo verranno analizzate nel dettaglio le peculiarità delle SRLS.

Cosa è una Società a Responsabilità Limitata in forma Semplificata?

La società a responsabilità limitata semplificata (SRLS) con costi ridotti, capitale sociale minimo da 1 euro, è una forma societaria agevolata introdotta dal decreto sulle liberalizzazioni di Monti, perfezionata e modificata dal Decreto lavoro 2013.

Il menzionato decreto lavoro ha abolito il tetto massimo dei 35 anni, il divieto di trasferire le quote a soci di età superiore nonché l’obbligo di scegliere gli amministratori fra i soci ed ha lasciato inalterato le agevolazioni in merito al capitale sociale minimo da sottoscrivere e versare al momento della costituzione oltre ad alcuni adempimenti ed agevolazioni sia nella gestione sia negli adempimenti burocratici (statuto standard e zero costi notarili).

Come si costituisce una Srls?

Le Società a Responsabilità Limitata in forma Semplificata ai sensi dell’art.  2463 bis c.c. può essere costituita con contratto (quando ci sono più soci) o atto unilaterale (SRLS UNIPERSONALE). L’atto costitutivo deve essere redatto per atto pubblico in conformità al modello standard tipizzato con decreto del Ministro della giustizia, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro dello sviluppo economico, e deve indicare:

  1. il cognome, il nome, la data, il luogo di nascita, il domicilio, la cittadinanza di ciascun socio;
  2. la denominazione sociale contenente l’indicazione di società a responsabilità limitata semplificata e il comune ove sono poste la sede della società e le eventuali sedi secondarie;
  3. l’ammontare del capitale sociale, pari almeno ad 1 euro e fino ad un massimo di euro 9.999, sottoscritto e interamente versato alla data della costituzione. Il conferimento deve farsi in denaro ed essere versato all’organo amministrativo;
  4. l’attività che costituisce l’oggetto sociale;
  5. la quota di partecipazione di ciascun socio;
  6. le norme relative al funzionamento della società, indicando quelle concernenti l’amministrazione, la rappresentanza;
  7. luogo e data di sottoscrizione;
  8. gli amministratori, che devono essere tutte persone fisiche e possono essere anche non soci.

La denominazione di società a responsabilità limitata semplificata, l’ammontare del capitale sottoscritto e versato, la sede della società e l’ufficio del registro delle imprese presso cui questa è iscritta devono essere indicati negli atti, nella corrispondenza della società e nello spazio elettronico destinato alla comunicazione collegato con la rete telematica ad accesso pubblico.

Le società semplificate non devono sostenere i costi relativi all’onorario del notaio ma solo quelli relativi alla menzionata imposta di registro pari ad euro 200.

Quali sono i costi per la costituzione di una SRLS?

I costi per la costituzione di una SRLS sono:

  • Imposta di Registro: Euro 200,00.
  • Diritto annuale: Euro 130,00 salvo maggiorazione applicata dalla singola Camera di Commercio.
  • Non sono dovuti onorari notarili;
  • Tassa di concessione governativa per la vidimazione dei libri sociali pari ad euro 309,87, marche da bollo da 16 euro per ogni 100 pagine di libro sociale e 25 euro a libro di diritti di segreteria per il servizio di vidimazione).

Quali sono i principali vantaggi?

I principali vantaggi delle società a responsabilità limitata semplificate (SRLS) sono:

  • Costi iniziali limitati;
  • Capitale sociale contenuto in quanto compreso tra 1 euro e 9.999 euro (le Srl tradizioni hanno un capitale sociale minimo pari ad euro 10.000);
  • Beneficio della responsabilità dei soci limitata al conferimento effettuato.

E gli svantaggi?

I principali svantaggi delle società a responsabilità limitata semplificate sono:

  • Capitale sociale incapiente per sostenere le spese di avvio della società e non adeguato per accedere al credito bancario;
  • Responsabilità civile, amministrativa e penale nonostante il rischio limitato al capitale investito;
  • Atto costitutivo standard e non modificabile dai soci;
  • Costi e gestione sono gli stessi di una società a responsabilità limitata tradizionale: ad esempio hanno gli stessi adempimenti fiscali e contabili di una srl tradizionale (la gestione ordinaria, dopo la costituzione, è più costosa di quella di una società di persone);
  • Le regole di funzionamento e di amministrazione sono già fissate per legge e non consentono deroghe da parte dei soci.

Le SRLS possono accedere al credito agevolato?

Per venire incontro alla ben nota difficoltà di accesso al credito per società con un capitale sociale molto basso, e quindi prive di garanzie per la banca, nella norma 2013 è rimasta soltanto una previsione, contenuta nel comma 4 bis dell’articolo 44 del Dl crescita (dl 83/2012), di un accordo fra il Ministero dell’Economia e l’Associazione Bancaria Italiana «per fornire credito a condizioni agevolate ai giovani di età inferiore a 35 anni che intraprendono attività imprenditoriale attraverso la costituzione di una società a responsabilità limitata semplificata.

Tutto chiaro fin qui? Cosa ne pensi? Hai necessità di aiuto per avviare la tua nuova attività o per trasformare quella esistente?

Richiedi un preventivo gratuito compilando il form sottostante.

Nome *

E-mail *

Messaggio *

Cliccando sul pulsante invia, si autorizza Lo Studio Vernieri Cotugno al trattamento dei dati personali nel rispetto del Dlgs 196/2003, in conformità a quanto indicato nella sezione Privacy.

Facebook Comments
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*