Di Categorie: Novità fiscali e AdempimentiPubblicato il: 02/03/2021Last Updated: 11/04/2021

Il testo del decreto Milleproroghe 2021 è diventato ufficialmente Legge dopo l’approvazione finale del Senato. Tra i principali punti compresi del testo di legge, ricordiamo le tempistiche di presentazione della domanda di Cassa integrazione Covid, la proroga dello Smart Working semplificato, la dilazione per la convocazione per le assemblee di bilancio, il prolungamento della validità del Bonus Vacanze, la conferma del blocco degli sfratti fino a giugno, le agevolazioni sulla prima casa e la digital tax.
Riassumiamo punto per punto cosa il Milleproroghe prevede così da fare maggiore chiarezza.

Milleproroghe 2021 e Cassa Integrazione Covid

Per le imprese in difficoltà a seguito dell’emergenza Covid è stato prorogato il termine ultimo per la presentazione della richiesta di attivazione della cassa integrazione Covid. C’è, dunque, tempo fino al 31 marzo 2021 per procedere con la domanda di accesso alla suddetta.

Sono stati inoltre confermati i requisiti di accesso al suddetto trattamento in merito al registrato calo del fatturato a seguito o a causa dell’epidemia da Covid.

Smart working: non oltre il 30 aprile 2021

Il Milleproroghe 2021 ha confermato che i datori di lavoro, siano essi pubblici o privati, hanno la possibilità di organizzare il lavoro dei dipendenti applicando lo Smart Working semplificato. Questo significa che la suddetta applicazione può essere attivata non oltre il 30 aprile 2021 a prescindere dagli accordi individuale e dagli obblighi informativi previsti dalla disciplina ordinaria.

Cosa dice il Milleproroghe 2021 sulla Digital Tax?

L’imposta sui servizi digitali deve essere versata entro il 16 marzo 2021 grazie alla proroga di un mese del termine di pagamento della suddetta.
Anche la presentazione della relativa dichiarazione è stata posticipata di un mese. Più precisamente dal 31 marzo al 30 aprile 2021

Bonus vacanze

La scadenza per usufruire del bonus vacanze è stata anch’essa prorogata. Se l’incentivo era utilizzabile entro e non oltre il 30 giugno 2021, grazie al Milleproroghe 2021, il termine è stato posticipato di ben 6 mesi. Chi vuole sfruttare il bonus vacanze richisto nel corso del 2020, può farlo fino al 31 dicembre 2021.

Società benefit, approvazione del bilancio e Milleproroghe 2021

Prorogata al 30 giugno 2021 la possibilità di usufruire del credito di imposta per i costi di costituzione o trasformazione in società benefit. Lo scopo di tale misura si fonda sul rafforzamento a livello di territorio nazionale dell’ecosistema delle società benefit. È riconosciuto un contributo pari al 50% dei costi di costituzione o trasformazione in società benefit. Contributo tradotto in credito d’imposta appunto.

Secondo l’articolo 3 comma 6 della Legge Milleproroghe 2021, il termine entro il quale l’assemblea ordinaria di un società SpA o Srl deve convocare per l’approvazione del bilancio 2020 è prorogato di 180 giorni. La data ultima slitta così al 31 luglio 2021.

Agevolazioni prima casa e blocco degli sfratti

Il Milleproroghe 2021 conferma il blocco degli sfratti fino al 30 giugno 2021. Inoltre allunga fino al 31 dicembre 2021 la sospensione delle scadenze legate ai vari bonus prima casa. Questo significa che i benefici legati alla prima abitazione e il riconoscimento del credito d’imposta per il riacquisto della prima casa sono prorogati alla fine dell’anno.


Ulteriori info?

Richiedi un nostro preventivo gratuito oppure acquista la nostra consulenza skype direttamente con un professionista esperto per dissipare tutti i tuoi dubbi e risolvere i tuoi problemi con il Fisco.

Scopri la nostra offerta dedicata a chi apre partita IVA. Clicca sul bottone sottostante per avere maggiori info!

Scarica la nostra APP

Google Play - APP Il commercialista Online
APP Store IOS - APP Il commercialista Onli

Prova il nostro software

Fattura elettronica con il Commercialista Online

Scarica i nostri eBook gratuiti

Aprire Partita IVA - Ebook Il commercialista Online
Regime Forfettario - Ebook Il commercialista Online
Come funziona la SRL - Ebook Il commercialista Online
Commenti

Altri approfondimenti