Di Categorie: Società: srl, srls, sas, sncPubblicato il: 20/09/2022Last Updated: 26/09/2022

Gestire tutta la documentazione della propria impresa attraverso un unico strumento. Non è utopia. Esiste infatti uno strumento che raccoglie tutte le informazioni legate a un imprenditore in un unico luogo in rete. Questo luogo prende il nome di Cassetto Digitale dell’Imprenditore. Vediamo insieme le principali caratteristiche. 

Che cosa è il Cassetto Digitale dell’Imprenditore

Si tratta di uno strumento online, volto ad agevolare l’organizzazione e la gestione delle informazioni, della documentazione e della burocrazia delle imprese. Si tratta di uno strumento attivo dal 2017, da non confondere con il Cassetto Fiscale. Quest’ultimo infatti è ospitato sul sito dell’Agenzia delle Entrate

L’accesso al Cassetto Digitale dell’Imprenditore è gratuito. È sufficiente autenticarsi tramite SPID o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), sia mediante PC sia da tablet o smartphone. Il tutto in totale sicurezza. 

Nello specifico, si tratta di una piattaforma online nella quale si possono trovare in pochi e semplici passaggi informazioni e documenti ufficiali relativi all’azienda. Il suddetto strumento è stato progettato da InfoCamere per le varie Camere di Commercio, proprio per essere un ponte tra gli imprenditori e la Pubblica Amministrazione. La piattaforma è ospitata sul sito di Impresa Italia.

Il funzionamento è molto semplice e intuitivo. E anche se può sembrare qualcosa di banale, è bene sapere che prima del Cassetto Digitale dell’Imprenditore, occorreva organizzarsi internamente per avere tutti i documenti ufficiali, rilasciati, tra l’altro, da enti diversi e con pertanto diverse procedure.
L’avere in un unico luogo tutta la documentazione legata all’impresa, seppur banale, è di fatto una vera e propria rivoluzione e innovazione per il sistema italiano. 

Che cosa è Impresa Italia?

Si tratta di una piattaforma online considerata il ponte tra il mondo della Pubblica Amministrazione e il sistema impresa. Il servizio si rivolge a tutte le imprese iscritti al Registro delle Imprese presso le rispettive Camere di Commercio. La principale funzione di Impresa Italia è rendere più immediata e veloce la fruizione e la comprensione delle informazioni imprenditoriali legate alla Pubblica Amministrazione.

Il sito di Impresa Italia è abbastanza smeplice e intuitivo. È disponibile sia in lingua italiana sia in lingua inglese. Già dalla home page del portale è possibile eseguire il login tramite SPID o CNS per accedere al Cassetto Digitale dell’Imprenditore. Solo una volta autenticati, infatti, è possibile richiedere o consultare e scaricare i documenti di cui si ha necessità. Tra questi sono compresi anche i bilanci, i conti economici, le visure camerali e tutti gli altri documenti normalmente depositati in Camera di Commercio. 

Quali documenti si trovano nel Cassetto Digitale dell’Imprenditore?

Non tutti possono accedere al Cassetto Digitale dell’Imprenditore. Il login alla piattaforma lo possono, infatti, fare il Rappresentante Legale dell’Azienda, i soci o gli amministrazioni dell’impresa. E attenzione, le suddette figure hanno accesso e possibilità di download differenti a seconda del ruolo ricoperto.

Tra i documenti consultabili e scaricabili, ci sono:

  • visura dell’azienda
  • atto costitutivo dell’azienda
  • tutti i documenti del Fascicolo d’impresa
  • atti dell’azienda
  • bilanci e conti dell’impresa
  • stato di avanzamento delle pratiche presentate al Registro imprese
  • stato delle pratiche presentate ai Suap attraverso Impresainungiorno.gov.it
  • stato del pagamento del diritto annuale all’iscrizione alla Camera di Commercio e eventuali importi dovuti
  • informazioni relative al settore specifico in cui lavora l’impresa, con dati sulle imprese del medesimo ambito e codice ATECO presenti nel territorio
  • sezione “Le mie fatture”, per consultare tutti i documenti relativi alle fatture elettroniche emesse dall’attività nei confronti di pubbliche amministrazioni o privati.

Hai bisogno di aiuto? Acquista la Consulenza Personalizzata di un Professionista Esperto

Grazie alla Consulenza Personalizzata avrai 30 minuti per approfondire l’argomento che più ti interessa con un professionista specializzato.

consulenza commercialista online

Scarica i nostri eBook gratuiti

Aprire Partita IVA Ebook
Regime Forfettario - Ebook
Come funziona la SRL - Ebook Il commercialista Online
Commenti

Altri approfondimenti