Il Commercialista Online

carta giovani dei servizi

Come avere e come funziona la Carta Giovani dei Servizi

SOMMARIO

Per tutti i ragazzi residenti in Italia e di età compresa tra i 18 e i 35 anni è stata istituita la Carta Giovani dei Servizi. Si tratta di un bonus che dà diritto a sconti e agevolazioni su negozi, trasporto, alloggi, servizi di ristorazione e attività culturali. 

Obiettivo di questa iniziativa, il miglioramento della qualità della vita delle giovani generazioni favorendo il loro processo di crescita e incentivando la loro partecipazione ad atttività culturali, sportive, formative e ricreative, promuovendo al tempo stesso digitalizzazione ed ecologia. 

Che cos’è la Carta Giovani dei Servizi?

Si tratta di una carta virtuale gratuita che permette ai cittadini residenti in Italia tra i 18 e i 35 anni di avere delle agevolazioni per accedere a beni e servizi legati alla cultura, allo sport, alla ristorazione, ai trasporti e al benessere. La carta è valida anche online ovviamente e su tutto il territorio nazionale. 

Per ottenerla è sufficiente accedere all’App IO e richiederne l’attivazione. 

Si tratta di un bonus istituito dal Decreto del Ministro per le politiche giovanili e lo spoort del 2020 in applicazione della Legge di Bilancio 2020. 

Il progetto della Carta Giovani dei Servizi

Di fatto, l’istituzione della Carta Giovani dei Servizi è parte del network delle Youth Card dei Paesi europei associati al’EYCA (European Youth Card Association). 

ATTENZIONE: nnostante la Carta Giovani faccia parte di un progetto europeo, essa è valida ed utilizzabile negli altri 36 Paesi europei aderenti al circuito solo per i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni. 

Quali sono i requisiti per la Carta Giovani dei Servizi?

I destinatari della Carta Giovani dei Servizi sono tutti i ragazzi residenti in Italia e con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti, siano essi italiani o europei.
Requisito fondamentale per ottenere la Carta Giovani è l’avere un’identità digitale, quindi essere in possesso dello SPID o della CIE. In mancanza dell’identità digitale, infatti, non è possibile autenticarsi sull’APP IO e procedere con la richiesta della Carta Giovani. 

Come ottenere la Carta Giovani dei Servizi

La richiesta della Carta deve avvenire attraverso l’APP IO. Seguendo una procedura semplice e del tutto gratuita.
Una volta essersi autenticati all’interno dell’APP IO occorre seguire i seguenti passaggi:

  1. entrare nella sezione Portafoglio
  2. premere il bottone Aggiungi e selezionare Sconti, Bonus e altre iniziative
  3. selezionare la Carta Giovani Nazionale dalla lista 
  4. seguire i passaggi guidati per attivare la Carta
  5. l’esito della richiesta e l’attivazione della Carta (se in possesso dei requisiti) è immediato

Quali sono le agevolazioni legate alla carta?

Grazie alla Carta Giovani Nazionale è possibile beneficiare di sconti e agevolazioni per l’acquisto di beni e servizi in diversi ambiti: casa, energia, cultura, sporto, formazione, tempo libero, trasporti, viaggi. Ne sono un esempio i biglietti per rappresentazioni teatrali, spettacoli dal vivo, cinema, servizi di car sharing e di mobilità, sconto su viaggi, acquisti di servizi di telefonia e internet, acquisto di libri, eBook, biglietti per musei, parchi naturali, accesso a strutture ricettive convenzionate, etc. 

Attualmente le aziende partner in Italia sono 50, ma l’elenco delle azeinde che aderiscono all’iniziativa è in continuo aggiornamento. È possibile consultarlo direttamente all’interno dell’App IO nella sezione Vedi Agevolazioni. 

Come funziona la Carta Giovani?

Le agevolazioni hanno carattere individuale e nominativo. Questo significa che non possono essere utilizzate da chi non è titolare della carta.
La carta vale sia per attività online sia per attività offline. 

In caso di servizi o acquisti online sarà mostrato all’interno dell’APP IO il relativo codice sconto offerto e da inserire in fase di acquisto o il link diretto con il reindirizzamento alla pagina dell’esercente.

In caso di servizi o acquisti presso strutture fisiche, invece, occorre mostrare all’esercente in fase di acquisto la propria carta dei servizi.