Come sono cambiati i bonus edilizi 2023? 

Di Pubblicato il: 17/01/2023Categorie: Novità fiscali e AdempimentiLast Updated: 26/01/2023

La legge di bilancio 2023 ha apportato delle sostanziali modifiche anche per l’edilizia e le agevolazioni ad essa legate, specie in tema ristrutturazione. Tra le principali, la modifica al limite di spesa per il bonus mobili e l’istituzione del bonus casa green. Ma non solo. A seguito del Decreto Aiuti quarter, ci sono novità anche per il Superbonus. Vediamo insieme le principali novità per i bonus edilizi 2023.

Bonus edilizi 2023: il Superbonus

Fino al 31 dicembre 2022 chiamata anche bonus 110, dal primo gennaio 2023, l’aliquota ordinaria del Superbonus è stata diminuita, passando al 90% per tutte le casistiche, salvo qualche deroga di applicare ancora il 110%. In linea generale, comunque, il Superbonus ad oggi è al 90%.

Quali sono i lavori oggetto del Superbonus 2023?

La detrazione al 90% spetta per la stessa tipologia di interventi ad oggi in vigore, nello specifico:

  • interventi trainanti di isolamento termico sugli involucri
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni o sugli edifici unifamiliari o plurifamiliari
  • interventi antisismici
  • efficientamento energetico
  • installazione impianti solari fotovoltaici e sistemi di accumulo
  • apparecchi per la ricarica diveicoli elettrici
  • eliminazione delle barriere architettoniche

Chi sono i beneficiari del Superbonus 2023?

Il Superbonus può essere richiesto da condomini o persone fisiche che non esercitano attività d’impresa, arte e professione. In generale, su edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più soggetti fisici.

Bonus edilizi 2023 per le villette

Per tutto il 2023 è possibile applicare il Superbonus al 90% anche ai lavori unifamiliari, ossia villette. Occorre però, rispettare le seguenti condizioni:

  • immobile prima casa
  • reddito del contribuente corrispondente a 15.000 euro aumentato dell’indice familiare

NOTA BENE: coloro i quali hanno presentato il SAL (stato di avanzamento lavori) del 30% entro il 30 settembre 2022, beneficeranno del bonus 110%

I principali bonus edilizi 2023

Qui di seguito riportiamo l’elenco con descrizione breve dei principali bonus edilizi 2023 di cui si può beneficiare se in possesso dei requisiti.

  • Bonus Mobili
    al 50% fino a un importo massimo di spesa pari a 8.000 euro. Attenzione perchè nel 2024, tale limite sarà abbassato a 5.000 euro. Il bonus mobili è per arredi ed elettrodomestici destinati a un immobile oggetto di ristrutturazione agevolata
  • Bonus Ristrutturazioni
    al 50% fino a un importo di spesa pari a 96.000 euro per singola unità immobiliare
  • Bonus verde
    al 36% fino a un importo di spesa pari a 3.600 euro
  • Bonus prima casa green
    recupero del 50% dell’IVA versata per l’acquisto della prima casa dal costruttore. L’abitazione deve essere di classe energetica A e B. Il recupero avviene in 10 rate
  • Ecobonus
    al 50 o 65% fino a un importo di spesa che varia a seconda dell’intervento.In alcuni casi, come per gli interventi sulle parti comuni dei condomini la detrazione è pari al 75%
  • Sismabonus
    dal 50% all’85% fino a un importo massimo di spesa pari a 96.000 euro. Coloro i quali comprano da un’impresa costruttrice un immobile dopo la sua demolizione e ricostruzione può beneficiare di una detrazione che varia dal 75 all’85%.

Hai bisogno di aiuto?
Hai un problema fiscale, contabile o del lavoro e non sai come risolvere?
Acquista la Consulenza Personalizzata di un Professionista Esperto

Con la nostra Consulenza Personalizzata avrai 30 minuti con un commercialista specializzato per approfondire l’argomento che più ti interessa e per capire come risolvere il tuo problema.

Abbiamo una grande esperienza in consulenze online, siamo stati i primi del settore e seguiamo le aziende da più di 20 anni sia online che presso i nostri studi.

Ogni anno teniamo più di 1.500 ore di consulenze online!

Approfitta subito della nostra offerta! I nostri professionisti sono pronti a rispondere alle tue domande.

Commenti