Il Cassetto Fiscale è una comoda modalità di gestione online dei propri rapporti con il Fisco. Anche nella Pubblica Amministrazione ha preso piede l’utilizzo dei servizi online per semplificare e favorire il rapporto tra cittadino e Fisco.
Il servizio “Agenzia delle Entrate Cassetto Fiscale” è uno strumento virtuale che permette ai contribuenti di ottenere direttamente online i propri dati fiscali, senza recarsi fisicamente presso gli sportelli locali. Trattasi di un servizio rivolto a tutti i contribuenti, una sorta di archivio personale, molto utile per verificare tutta la propria documentazione relativa a versamenti, tasse, contributi, fatture elettroniche. Un comodo archivio online, sempre aggiornato direttamente dal fisco.
Trattasi di un servizio utile per avere un quadro generale della propria situazione fiscale completo di tutti i relativi documenti.
Il cassetto fiscale può essere utilizzato da qualsiasi contribuente, in quanto non è rivolto a qualche categoria esclusiva. Si tratta di un utile servizio per fare ordine nella propria storia fiscale e chiunque se ne può servire.
Vediamo nel dettaglio cos’è, come si attiva e quali sono i vantaggi del cassetto fiscale.
Cassetto Fiscale: cos’è?
Il cassetto fiscale è l’equivalente virtuale dell’archivio cartaceo in cui l’Agenzia delle Entrate conserva alcune informazioni di natura fiscale e patrimoniale relative al singolo contribuente, accessibili direttamente online gratuitamente.
Grazie al cassetto fiscale il fisco mette a disposizone dell’utente direttamente online la documentazione fiscale personale.
Trattasi di uno degli strumenti più utili per il contribuente e messi a disposizione gratuitamente dall‘Agenzia delle Entrate. Servizio simile è disponibile anche per l’INPS e per Equitalia.
Vediamo quali informazioni sono consultabili direttamente online e quali sono gli altri servizi disponibili sul sito agenziaentrate.gov.it
I dati disponibili nel cassetto fiscale
Ciascun contribuente che effettua l’accesso al cassetto fiscale Agenzia delle Entrate ha a disposizione il proprio fascicolo virtuale in cui si possono consultare i seguenti dati:
- anagrafici e fiscali: sono contenute le informazioni di natura anagrafica, i dati su eventuali rappresentanti e rappresentanze;
- reddituali: sono disponibili le dichiarazioni fiscali presentate quali modello 730, modello Redditi, modello 770, dichiarazioni IVA e IRAP relative agli anni precedenti. Inoltre in questa sezione sono presenti le comunicazioni notificate al contribuente, come avvisi bonari etc.;
- dichiarazione 730 precompilata: è possibile consultare la propria dichiarazione precompilata che contribuente può accettare o modificarla;
- QR code: i titolari di partita Iva possono attraverso il cassetto fiscale generare un QR Code con i dati della propria partita Iva e l’indirizzo telematico scelto per ricevere le fatture elettroniche;
- certificazioni uniche: sono presenti le diverse CU rilasciate dai propri committenti. Trattasi di una sezione molto utile soprattutto quando si hanno difficoltà a farsi rilasciare dal proprio committente o datore di lavoro la propria CU in quanto in questa sezione il contribuente potrà recuperare in autonomia la propria CU bypassando il datore di lavoro ad esempio;
- rimborsi: sono presenti le informazioni relative agli eventuali rimborsi erogati al contribuente per le dichiarazioni dei redditi;
- versamenti effettuati: sono presenti le ricevute e le quietanze dei versamenti effettuati tramite modelli F24 e F23;
- condono e concordati;
- patrimoniali: relativi agli atti di acquisto e locazione registrati dal contribuente.
Servizi online dell’Agenzia delle Entrate
Sul sito agenziaentrate.gov.it sono disponibili altri servizi gratuiti, come ad esempio:
- CIVIS è il servizio che può essere utilizzato dagli utenti (privati e imprese) abilitati ai servizi telematici Fisconline o Entratel e consente di effettuare online le operazioni che comunemente vengono svolte presso lo sportello fisico per assistenza su comunicazioni e avvisi di irregolarità relativi a modelli F24, Redditi e 770 dei propri clienti;
- servizi senza registrazione che permettono a tutti gli utenti di richiedere la copia della tessera sanitaria, calcolare il bollo auto etc.
Come vedere le cartelle esattoriali dal cassetto fiscale?
Per consultare le cartelle esattoriali non è sufficiente il Cassetto Fiscale dell’Agenzia delle Entrate: è necessario accedere all’area riservata di Agenzia delle Entrate-Riscossione.
Il procedimento è semplice:
- collegati al sito di Agenzia delle Entrate-Riscossione;
- accedi all’area riservata utilizzando SPID, CIE o CNS;
- entra nella sezione dedicata alla situazione debitoria.
Da qui puoi visualizzare l’elenco delle cartelle esattoriali emesse a tuo carico, verificare gli importi dovuti, controllare lo stato dei pagamenti, le rateizzazioni attive ed eventualmente procedere al pagamento o alla richiesta di dilazione.
In sintesi:
- il Cassetto Fiscale serve per consultare dati fiscali (dichiarazioni, versamenti, comunicazioni);
- le cartelle esattoriali si consultano invece nell’area online di Agenzia delle Entrate-Riscossione.
Cos’è il Cassetto Fiscale INPS?
Antche l’INPS ha il proprio cassetto fiscale che si chiama INPS Cassetto Previdenziale e permette la consultazione online della propria posizione e delle gestioni alle quali si è o si è stati iscritti e della situazione dei pagamenti.
Per accedere al Cassetto Previdenziale è necessario dotarsi del PIN tramite il portale INPS accedi.
Tra i servizi disponibili nel Cassetto Previdenziale ricordiamo “La Mia Pensione”, utile per il calcolo della pensione online. Le altre funzioni disponibili sono diverse a seconda della tipologia di contribuente e quindi ad esempio:
Vediamo come attivare “Agenzia Entrate Cassetto Fiscale” e quali sono i vantaggi del servizio online.
Come faccio a vedere il mio cassetto fiscale?
Il servizio online è fruibile da tutti i cittadini, indipendentemente se trattasi di persone fisiche, imprenditori, professionisti o società direttamente o tramite delega cassetto fiscale presentata ad Agenzia dell’Entrate. È possibile presentare richiesta cassetto fiscale può essere eseguita in due modalità differenti:
- direttamente dall’interessato attraverso la registrazione a Fisconline con cui viene rilasciato il PIN di accesso in due parti, la prima al momento della registrazione, la restante inviata mediante lettera al contribuente;
- mediante il rilascio della delega all’intermediario. In questo caso è necessaria una doppia procedura: l’intermediario dopo il rilascio della delega richiede online l’accesso al cassetto fiscale del cliente e il PIN viene rilasciato dall’Agenzia al contribuente e da quest’ultimo comunicato all’intermediario. Ricordiamo che la delega può essere concessa a massimo due intermediari e ha la durata di 4 anni.
L’alternativa più veloce e pratica è quella di ottenere tramite gestori abilitati, quali Aruba, Infocert e Poste Italiane etc, l’identità digitale SPID che consente l’accesso diretto a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.
Come si attiva un Cassetto Fiscale?
Il Cassetto Fiscale non deve essere attivato manualmente: è un servizio già disponibile per tutti i contribuenti, persone fisiche e titolari di partita IVA. Per utilizzarlo è sufficiente accedere all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate tramite identità digitale.
L’accesso può avvenire utilizzando:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- CIE (Carta d’Identità Elettronica);
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Una volta effettuato l’accesso, il Cassetto Fiscale è immediatamente consultabile e consente di visualizzare dichiarazioni fiscali, versamenti effettuati, comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate e altri dati utili per il controllo della propria posizione fiscale.
Per approfondire nel dettaglio cos’è il Cassetto Fiscale, a cosa serve e quali informazioni contiene, puoi consultare la guida completa sul Cassetto Fiscale: cos’è e a cosa serve.
Quali sono i vantaggi del cassetto fiscale?
Il cassetto fiscale presenta per i contribuenti notevoli vantaggi nel migliorare i rapporti con il Fisco:
- consultare documenti fiscali relativi ad anni precedenti in tempi rapidi e senza costi;
- eliminare la necessità di recarsi presso gli sportelli della Pubblica Amministrazione per ottenere la copia di documenti o atti;
fungere da archivio per la conservazione e stampa di documenti importanti; - poter reperire i documenti presenti nel Cassetto per rispondere ad eventuali accertamenti da parte della Pubblica Amministrazione.
📨 Resta sempre aggiornato sul Fisco e sulla Partita IVA
Iscriviti alla nostra newsletter gratuita: ogni settimana (2 volte) riceverai guide pratiche, novità fiscali e consigli utili per gestire al meglio la tua attività.
Unisciti a oltre 35.000 lettori che si affidano a noi per restare sempre informati!






Una risposta
Il PIN serve per entrare e consultare tutti i servizi del cassetto fiscale e non solo. Al posto del PIN e possibile eseguire l’accesso con lo SPID (sistema pubblico di identita digitale).