In tanti, tantissimi hanno dei dubbi sulle gestione fiscale per vendere infoprodotti online. Occorre aprire la partita iva? Bisogna emettere la fattura? Come si gestisce l’IVA? Sono le principali domande che spesso ci vengono rivolte.
Ecco, dunque, una breve guida riassuntiva con le principali nozioni da tenere bene a mente se vuoi iniziare a vendere infoprodotti. 

Vendere infoprodotti online: di cosa si tratta?

Siamo un po’ tutti alla ricerca di avere una rendita automatica che ci permetta di arrotondare o addirittura che rappresenti il core business degli introiti. La strada più comune, seguita da molti professionisti e non, è la realizzazione di video corsi e eBook su argomenti di nicchia e la creazione di infografiche di supporto agli utenti.

Se è bene partire dalle fondamenta del progetto, individuando focus, argomento, target e strategia di comunicazione, è altrettanto vero che occorre prestare molta attenzione anche agli aspetti fiscali!

Infoprodotti e fisco

Esiste un Regolamento Comunitario (Allegato 1 del Regolamento 2011/282/UE e modificato dal Regolamento Europeo numero 1041/2013), che elenca ciò che è considerato un servizio digitale:

  • vendita di immagini, testi e informazioni 
  • fornitura di film, musica, giochi
  • programmazione di manifestazioni politiche, culturali, artistiche, sportive  e scientifiche
  • eLearning
  • commercio di siti web e we hosting
  • fornitura di software

Sebbene diverse tra loro, queste attività sono considerate dal Fisco come Commercio Elettronico Diretto poichè tutte le fasi, dalla transazione alla consegna, avvengono sul web. Il commercio elettronico diretto  comprende tutte le operazioni che si svolgono online, che abbiano per oggetto un bene e/o un servizio disponibili in forma digitale. 

Per il Fisco, vendere prodotti online significa offrire una prestazione di servizi, più precisamente servizi di eCommerce. 

Vendere infoprodotti online e partita IVA

Aprire la partita IVA è obbligatorio se si verificano le seguenti 3 condizioni:

1- Organizzazione stabile

2- Attività continuativa

3- Professionalità

Vendere infoprodotti online è certamente un’attività svolta in modo professionale e abituale. Non si tratta di qualcosa di occasionale, e prevede un flusso costante di operazioni. 

ATTENZIONE: il tanto citato limite dei 5.000 euro da non superare non è tra i punti principali caratterizzanti l’apertura della partita iva. Tale limite, infatti, riguarda solo la contribuzione INPS. 

Eccoci al dunque! Se hai un sito web e guadagno dalla vendita online di infoprodotti, hai l’obbligo di aprire la partita IVA sin da subito, anche se guadagni poco!

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Vendere infoprodotti online e fatturazione

La fattura è obbligatoria sono nelle transazioni B2B. Per le operazioni B2C (ossia a soggetti privati) non vige ancora l’obbligo, salvo esplicita richiesta da parte del Cliente al momento dell’acquisto. 

Gli step da seguire per vendere infoprodotti online

Riassumiamo brevemente i passaggi da seguire per iniziare a vendere infoprodotti online

  1. apertura partita iva (Codice ATECO 47.91.10)
  2. iscrizione alla Camera di Commercio, che prevede costi per bolli, diritti di segreteria e il diritto annuale (per un totale di circa 100€)
  3. presentazione SCIA in Comune
  4. iscrizione INPS e pagamento dei contributi (circa 3.600 euro)

I primi anni, per ridurre i costi, se ci sono le condizioni e i requisiti richiesti, è possibile aprire la partita iva aderendo al Regime Forfettario. Le imposte fisse in questo caso possono essere del 5% o del 15% e si può beneficiare di una riduzione INPS del 35%. Ricordati però, che chi aderisce al regime forfettario non può scaricare alcun costo e le tasse si pagano in base al coefficiente di redditività.

Esempio

Fatturato 7.000 euro

Coefficiente di redditività 40%

INPS 3.600 euro con riduzione INPS 35%: 2.340 euro

7.000*40% = 2.800 – 2.340 = 460*5% = 23 euro imposte da pagare

Totale tasse da pagare= 2.340+23 = 2.363 euro


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