Skip to content
SOFTWARE FATTURAZIONE ELETTRONICA

Software per la fatturazione elettronica: quale scegliere?

Sommario
(Last Updated On: 6 Luglio 2020)

Come ormai ben noto a tutti, dal 1° gennaio 2019 è in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica. A seguito di questo provvedimento sono nati numerosi programmi e software fatturazione elettronica, volti a semplificare i passaggi da seguire e non commettere errori. Per offrire supporto e consiglio su quale programma adottare, abbiamo deciso di stilare questa breve guida illustrativa sui principali software utilizzabili. Le soluzioni sono numerose e devono essere valutate secondo le proprie esigenze.

Che cosa è la fatturazione elettronica

La fattura elettronica è un documento fiscale obbligatorio per le operazioni di acquisto e vendita di beni e servizi tra due soggetti. Deve essere preparato con un mezzo informatico (pc, smartphone, tablet) in formato XML e trasmesso telematicamente attraverso il Sistema di Interscambio (Sdl).

A oggi la fattura elettronica e, quindi, l’impiego di software per la fatturazione elettronica, non è obbligatoria per tutti i soggetti. Ne sono, per esempio, esonerati i lavoratori autonomi e le aziende aderenti al Regime Forfettario, e i piccoli produttori agricoli.

Per maggiori informazioni, puoi leggere il nostro articolo di approfondimento sulla Fatturazione Elettronica

Software fatturazione elettronica: ecco quelli gratuiti

Il gestionale atto alla fatturazione elettronica deve essere soprattutto affidabile e a norma, garantendo il corretto assolvimento dell’obbligo legale di emissione e trasmissione documenti fiscali. I programmi gratuiti di fatturazione elettronica sono indicati per coloro i quali non emettono un gran numero di fatture nell’arco dell’anno. Vediamo qui di seguito i principali.

Fatturazione elettronica Agenzia delle Entrate

La stessa Agenzia delle Entrate mette a disposizione un software gratuito che consente di compilare le fatture mediante una serie di domande volte alla creazione del file XML da trasmettere. Per utilizzare il programma di fatturazione elettronica dell’Agenzia delle Entrate è necessario avere o installare Java sul proprio PC. Successivamente, basterà collegarsi al sito dell’AdE e cliccare la voce Compilazione Fattura Elettronica. In questo modo, partirà in modo automatico il download del programma e sarà sufficiente seguire le indicazioni guidate.

Una volta installato, si potranno creare le fatture compilando tutti i dati richiesti. Sarà il software stesso a riscontrare e verificare eventuali errori.

NOTA BENE: le fatture realizzate tramite software gratuito di fatturazione elettronica devono poi essere trasmesse all’Agenzia delle Entrate attraverso il pannello Fatture e Corrispettivi.

AssoInvoice per Windows – MacOs – Linux

A disposizione degli utenti in modo gratuito esiste anche AssoInvoice. Si tratta di un software che consente di visualizzare le fatture elettroniche emesse.

ATTENZIONE: a oggi, il programma non permette di creare i documenti fiscali.

Questo software è scaricabile direttamente dal sito proprietario di AssoInvoice ed è disponibile sia per Windows, sia per MacOS sia per Linux. Una volta installato e creato un account personale, potrai visualizzare tutte le fatture elettroniche emesse, scegliendo la versione semplificata, completa e ministeriale. Avrai poi la possibilità di salvare e stampare il file.

I principali programmi di fatturazione elettronica a pagamento

Per chi è solito emettere numerose fatture nell’arco dell’anno, è bene affidarsi a uno specifico programma di fatturazione elettronica, meglio ancora se con l’opzione di trasmissione al Sistema di Interscambio integrato.

Aruba

Si tratta di uno dei principali e utilizzati software per la fatturazione elettronica perchè comprensivo di tutte le funzioni richieste nel processo di emissione e trasmissione dei documenti fiscali, dalla creazione della fattura al suo invio all’Agenzia delle Entrate. Si tratta di un servizio attivo via web, cioè che non necessita di download e installazioni sul pc o altro dispositivo. Il programma di fatturazione elettronica Aruba, gestisce sia la fatturazione attiva sia quella passiva.

Legalinvoice

È un prodotto InfoCert che funziona direttamente da web. Ciò che caratterizza LegalInvoice è la non obbligatorietà della firma digitale: è lo stesso InfoCert che sottoscrive le fatture in qualità di intermediario, inviando i documenti all’Agenzia delle Entrate. Esistono due diverse versioni, START e PRO, per le quali le funzioni sono le stesse, ma cambiano le caratteristiche dell’utente finale. I primi sono rappresentati dalle partite iva che si affidano a un intermediario per la gestione della contabilità e la creazione delle proprie fatture, manualmente o tramite appositi software, come per esempio la nostra nuovissima APP de IlCommercialistaOnline. La versione PRO, invece, è preferibile per le imprese e le società più strutturate e che utilizzano software gestionali o ERP.

App Il Commercialista Online

Tra i programmi di fatturazione elettronica a pagamento c’è anche la nostra App, da quest’anno implementata di numerose funzionalità e aggiornata nel design e nella grafica. Uno strumento pratico e funzionale, ideato per chi desidera gestire la propria contabilità in pochi click. Attraverso l’app de Il Commercialista Online hai la possibilità di emettere fatture, proforma, ordini, ricevute e compilare i tuoi corrispettivi​. Puoi gestire il database dei tuoi clienti e dei tuoi fornitori e conservare in cloud tutta la documentazione in entrata e in uscita. Inoltre, grazie alla chat interna puoi ricevere l’assistenza dei Professionisti del nostro Studio. Per meglio organizzare la tua attività e rendere semplice e veloce il processo di fatturazione, puoi impostare servizi, prodotti e interi progetti, attribuendoli a ogni singolo fornitore. Esistono due versioni: una base riservata a coloro i quali non vige l’obbligo di fatturazione elettronica, e una versione completa per chi decide di gestire la fatturazione elettronica attraverso la nostra App.

In entrambi i casi, c’è a possibilità di testare la nostra App gratuitamente per 40 giorni!


bonus vacanze 2020

Bonus vacanze 2020: come richiederlo

(Last Updated On: 6 Luglio 2020) L’estate è arrivata e con essa la voglia di andare in vacanza. Quest’anno sarà tutto diverso, ma per consentire

finanziamento 30.000 euro covid 19

Finanziamento 30.000 euro Covid-19

(Last Updated On: 6 Luglio 2020) Il decreto Liquidità, a seguito della conversione in legge 5 giugno 2020, n. 40, ha subito alcune modifiche. Di

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento Facebook

Aggiungi il tuo commento!


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fattura Elettronica

Fattura elettronica

Scarica l’app

app per Android

app per iOS

Scarica i nostri eBook gratuiti

ditta individuale

regime forfettario

Srl o Srls?

Unisciti ad oltre 25.000 iscritti

Iscriviti alla Newsletter de “Il Commercialista Online” per ricevere utili aggiornamenti gratuiti su fisco, lavoro e contabilità.

icona ilcommercialistaonline.it

Il commercialista online

App

Gratis per 40 giorni

#solidarietàdigitale

Gestione semplificata della fatturazione attiva e passiva

Ebook aprire la partita IVA

Aprire Partita Iva?

Scarica Gratis il nostro Ebook per evitare ERRORI e COSTOSE SANZIONI