Il Commercialista Online

SCADENZE FISCALI FEBBRAIO 2023

Ecco le date delle principali scadenze fiscali febbraio 2023

SOMMARIO

In questo articolo vediamo insieme le principali scadenze fiscali febbraio 2023 da ricordare e segnare in calendario. Tra le principali ricordiamo la trasmissione della dichiarazione IVA, le LIPE del IV trimestre 2022 e la riduzione dei contributi INPS per i forfettari. Ovviamente sono confermati anche tutti gli appuntamenti ricorrenti con il Fisco, relativi a IVA, IRPEF e IRES, oltre all’invio degli elenchi Intrastat. Il giorno da cerchiare in rosso questo mese e che raggruppa diversi adempimenti è l’ultimo: il 28 febbraio.


Le scadenze fiscali di febbraio 2023 in sintesi

Ecco  una tabella riassuntiva con gli adempimenti fiscali da ricordare per questo mese.

ScadenzaAdempimento
1 febbraio Avvio dichiarazione IVA
16 febbraio Adempimenti periodici IVA, IRPEF e INPS
27 febbraio Invio elenchi intrastat
28 febbraio LIPE IV trimestre 2022
28 febbraio Imposta di bollo IV  trimestre 2022
28 febbraio Riduzione contributi INPS forfettari
28 febbraio Bonus acqua potabile

Dichiarazione IVA

Non si tratta di una vera e proprioa scadenza, ma di una data di avvio. Nello specifico, dal 1° febbraio 2023 è possibile procedere con l’invio della dichiarazione IVA relativa all’anno d’imposta 2022. Di fatto, non c’è fretta, la scadenza per la trasmissione di quest’anno è fissata al 2 maggio 2023.
Le istruzioni per la compilazione e i relativi moduli sono stati approvati dall’Agenzia delle Entrate il 13 gennaio scorso.

La dichiarazione IVA 2023 recepisce le novità delle norme adottate nel corso del 2022. In particolare è presente il nuovo quadro CS relativo agli adempimenti dichiarativi legati al contributo straordinario contro il caro bollette. 

Scadenze fiscali febbraio: IVA, IRPEF e INPS

Si tratta di appuntamenti ricorrenti. Nello specifico, il versamento IVA legato al mese di gennaio 2023 per i contribuenti con liquidazione mensile. il versamento IRPEF legato alle ritenute alla fonte a titolo d’acconto eseguite dai sostituti d’imposta sui redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese precedente. Il versamento dei contributi INPS dovuti dal datore di lavoro sulle retribuzioni corrisposte il mese precedente.

Il versamento dei suddetti adempimenti potrà essere eseguito tramite modello F24. Nello specifico, cambieranno i codici tributo:

  • 6001 per il versamento IVA
  • 1040 per IRPEF e INPS

Invio degli elenchi intrastat mensili

Entro il 27 febbraio occorre provvedere all’invio degli elenchi intrastat. Tale adempimento riguarda esclusivamente gli operatori intracomunitari per i quali vige l’obbligo di comunicazione mensile dei dati. Questa operazione può essere eseguita sia attraverso il servizio dell’Agenzia delle Dogane, sia attraverso il servizio dell’Agenzia delle Entrate. 

Nello specifico dovranno essere inviate le seguenti informazioni:

  • l’elenco riepilogativo delle seguenti categorie di operazioni effettuate nei confronti di soggetti passivi stabiliti in un altro Stato membro della Comunità europea:
    • cessioni intracomunitarie di beni comunitari
    • prestazioni di servizi diverse da quelle oggetto di specifiche deroghe in tema di territorialità
  • l’elenco riepilogativo delle seguenti categorie di operazioni acquisite presso soggetti passivi stabiliti in un altro Stato membro della Comunità europea:
    • acquisti intracomunitari di beni comunitari
    • prestazioni di servizi

Scadenze fiscali febbraio 2023 : LIPE IV trimestre 2022

Entro il 28 febbraio è previsto anche l’invio telematico delle LIPE. Si tratta della comunicazione delle liquidazioni periodiche relative al IV trimestre del 2022. È possibile eseguire la suddetta operazione in concomitanza della dichiarazione IVA.

Scadenze fiscali febbraio: riduzione contributi forfettari

Entro il 28 febbraio, i contribuenti in regime forfettario che vogliono beneficiare della riduzione del 35% dei contributi INPS devono darne comunicazione ufficiale. Ovviamente è necessario che il soggetto richiedente sia in possesso dei requisiti richiesti per la riduzione. Brevemente ricordiamo che ne possono beneficiare i soggetti:

  • che svolgono attività d’impresa
  • sono iscritti alla gestione separata INPS artigiani e commercianti

Per ottenere la riduzione dei contributi si dovrà accedere al “Cassetto Previdenziale Artigiani e Commercianti”, compilando l’apposito modulo che è disponibile nell’area riservata del portale dell’INPS.

Scadenze fiscali febbraio 2023: imposta di bollo fatture elettroniche IV trimestre 2022

Entro il 28 febbraio è necessario anche procedere con il versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche. Il tutto in riferimento al IV trimestre 2022. È possibile semplicemente indicare il proprio IBAN nell’area dedicata del portale Fatture e Corrispettivi. In alternativa, occorre procedere con modello F24 utilizzando il codice tributo 2524. 


Vuoi verificare e valutare la tua posizione fiscale per capire qual è la migliore strategia da adottare?
Acquista la Consulenza Personalizzata di un Professionista Esperto

Con la nostra Consulenza Personalizzata avrai 30 minuti con un commercialista specializzato per valutare il tuo business, la tua posizione fiscale e qual strategia adottare per ottimizzare i costi e le imposte legate ai diversi regimi fiscali.

Approfitta subito della nostra offerta! I nostri professionisti sono pronti a rispondere alle tue domande.