Gift card: per aziende e per privati

Di Pubblicato il: 11/01/2023Categorie: Novità fiscali e AdempimentiLast Updated: 10/01/2023

Conosciute anche con il termine “carte regalo”, le gift card rappresentano uno strumento molto utile e funzionale sia per attività di business sia per i privati. Una gift card è come un buono regalo. In commercio la si trova sia in formato cartaceo, sia in formato virtuale, e può essere donata a chiunque. Scegliere una gift card come regalo, infatti, permette al destinatario di scegliere il prodotto o il servizio preferito di uno specifico marchio o brand. La comodità delle gift card, inoltre, risiede nel fatto che sostanzialmente fungono un po’ da carta di credito, potendole utilizzare anche negli eCommerce al momento del pagamento.

Le feste sono appena terminate, ma come buon proposito del 2023 si può aggiungere in lista “fare regali apprezzati e utili”. In fondo lo sappiamo tutti, trovare un regalo perfetto ad oggi è sempre più difficile. Ormai tutti hanno tutto e conoscere i gusti di amici e conoscenti non è sempre facile. Per fortuna esiste una soluzione valida: la gift card!

I vantaggi delle gift card

Quando si deve fare un regalo e non si hanno idee, le gift card sono l’alternativa perfetta. Si può scegliere la carta regalo del brand preferito e lasciare poi spazio al destinatario per acquistare ciò che si desidera. Nessun problema di taglia, colore, modello.

Le gift card sono perfette anche come regalo per colleghi o dipendenti, di cui non si conoscono i gusti ma ai quali si desidera fare un pensiero per un’occasione speciale. In questo modo, si regalano dei buoni che corrispondono a denaro da spendere come meglio si crede presso il negozio legato alla gift card.

La distanza tra amici non è più un problema. Per evitare regali da imballare e spedire al destinatario, optare per una gift card è la soluzione migliore. Essa, infatti, si può acquistare comodamente online e inviare per e-mail al destinatario, in alcuni casi anche simulando una busta regalo e aggiungendo un messaggio personalizzato. 

Per chi, invece, è del team regali last second, la gift card rappresenta la salvezza. Servono infatti pochi minuti per acquistarne una e fare una bella figura con il destinatario.

Se sei un libero professionista o un imprenditore, la gift card va bene anche per i tuoi clienti e dipendenti. Per la gestione fiscale ne abbiamo parlato in questo articolo Regali a clienti e fornitori.

Tipologie di carte regalo

Come abbiamo già accennato, le carte regalo in sostanza rappresentano una forma di pagamento che consentono di fare acquisti. La carta, fisica o digitale, è caricata con il denaro che il destinatario avrà a disposizione per acquistare beni o servizi presso i negozi convenzionati. Alcune gift card sono a importo fisso, mentre altre sono più personalizzabili. Esse, inoltre, possono essere a circuito chiuso o aperto. Nel primo caso, a circuito chiuso, le carte regalo possono essere utilizzate solo in determinati esercizi commerciali. Nel secondo caso, a circuito aperto, possono essere utilizzate presso tutti i punti vendita che aderiscono a quel preciso circuito. 

Gift card a circuito aperto

Alla domanda circuito aperto gift card cos’è, rispondiamo come una vera e propria opportunità di regalo per tutti, sia in caso di attività di business sia per persone a noi vicine come amici e conoscenti. Di fatto si tratta di una novità nel campo delle carte regalo. Una carta regalo che non è strettamente legata a uno specifico brand o marchio, ma che consente di fare acquisti in più e diversi negozi fisici o eCommerce. Ci sono gift card a circuito aperto che possono per esempio essere utilizzate in circa 12.000 punti vendita in tutto il territorio nazionale e negli online store. Non sono quindi legate a un brand, a un marchio o a un settore particolare. Con queste carte regalo si può andare ad acquistare un libro e poi con il credito avanzato un biglietto d’ingresso alle terme o un capo di abbigliamento. Si tratta sicuramente di un regalo molto apprezzato. 

Commenti