La scelta del Commercialista è sicuramente molto importante per la gestione della tua attività. Sapere di poter contare su una figura affidabile, seria e competente, significa avere la tranquillità e il tempo di gestire tutti gli altri aspetti del tuo business.
Come scegliere il Commercialista è una delle principali domande che le persone in procinto di aprire la partita iva si pone. Ci sono poi anche liberi professionisti, freelance e imprenditori che non si trovano bene e non si sentono abbastanza seguiti dal proprio Commercialista, e vorrebbero cambiare, ma temono di incorrere in figure poco preparate.

Scegliere il giusto consulente fiscale per il proprio progetto è importante, ecco alcuni suggerimenti per non incorrere in errori e soprattutto sapere cosa valutare in fase di scelta.

Quando bisogna iniziare la scelta del Commercialista?

Il Commercialista deve essere scelto ancor prima di avviare l’attività di business. Una figura professionale esperta in contabilità può essere di aiuto e supporto negli aspetti non strettamente legati al core business del tuo business.
Un Commercialista è un valido aiutante nel progettare l’attività, soprattutto nella scelta di

  • ragione sociale
  • regime fiscale più conveniente
  • agevolazioni e bonus di cui beneficiare
  • bandi in essere
  • soluzioni di opzioni e fonti di finanziamento

L’approccio del Commercialista già in queste prime fasi è determinante e fornisce indicazioni preziose sulle competenze del consulente fiscale. Il fornire risposte precise e accurate, oltre a dare consigli su come strutturare il business, è sicuramente un buon segnale. La proattività, unita alle competenze e all’esperienza sul campo, rendono il Commercialista una figura strategica nell’avvio e nella gestione del propria attività.

Se, invece, hai già una partita iva e sei in procinto di cambiare Commercialista, la scelta di un nuovo consulente fiscale deve essere presa in anticipo. I motivi alla base del cambio del consulente contabile fiscale possono riguardare l’incompatibilità o l’insoddisfazione per la proattività o la presenza (o meglio assenza) del professionista. Fare domande, anche specifiche, è molto utile per valutare la preparazione del Commercialista e la sua reattività nel fornire una risposta completa e accurata.

Alcuni consigli su come scegliere il commercialista

Un rapporto diretto con il proprio Commercialista consente all’azienda di crescere. Ecco alcuni consigli utili per la scelta del Commercialista.

  1. Iscrizione all’Albo.
    Si tratta del primo aspetto da verificare per essere sicuri di essere in contatto con un Professionista reale e abilitato ad esercitare la professione.
    Inserendo nome e cognome a questo link è possibile verificare l’iscrizione all’Albo del Consulente Fiscale e Contabile.

ALBO COMMERCIALISTI

  1. Esperienza.
    Verifica l’esperienza del Commercialista e i settori di competenza. Neanche i Commercialisti sono perfetti ed esperienzati in tutti i settori, hanno specifiche propensioni. Uno Studio con più Commercialisti, ad ogni modo, può soddisfare più richieste.
  2. Prezzo.
    Non ti basare solo ed esclusivamente sulle tariffe. La professionalità, l’esperienza e le competenze hanno un valore. I parametri da valutare sono l’attenzione verso il cliente, i servizi offerti, la tempestività e la reperibilità, la possibilità di ricevere consulenze specifiche.

L’incarico formale al Commercialista

Una volta individuato il Commercialista idoneo per la gestione della propria attività o progetto, è raccomandato richiedere un preventivo ufficiale e dettagliato circa la presa in carico della consulenza e dei servizi. Si parla a tal proposito di lettera di incarico professionale. Nel suddetto documento, il Commercialista è tenuto a dettagliare i servizi erogati, i propri incarichi e le condizioni di servizio durante la collaborazione.


Ulteriori info?

Richiedi un nostro preventivo gratuito oppure acquista la nostra consulenza Skype direttamente con un professionista esperto per dissipare tutti i tuoi dubbi e risolvere i tuoi problemi con il Fisco.

Scopri la nostra offerta dedicata a chi apre partita IVA.



Scarica la nostra APP

Prova il nostro software

Fattura elettronica con il Commercialista Online

Scarica i nostri eBook gratuiti

Costi aprire la partita iva 2020
Partita iva agevolata 2020 - Regime Forfettario 2020

Commenti

Altri approfondimenti