Il Commercialista Online

bonus terme 2021

L’agevolazione per l’acquisto di servizi termali accreditati

SOMMARIO

Il decreto del 1 luglio 2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 4 agosto 2021, ha stabilito le modalità attuative e i criteri per la fruizione del Bonus Terme 2021.
Si tratta di un Bonus pensato dal Governo per agevolare i cittadini nell’acquisto di servizi termali accreditati e per favorire la ripresa economica degli stabilimenti termali post stato di emergenza Covid19.

Dopo mesi di attesa sono state definite le date e le modalità da seguire per usufruire del Bonus. Vediamo insieme come ottenere questa agevolazione, quando e come utilizzarla. 

Che cos’è il bonus terme 2021?

Il Bonus Terme è un’agevolazione rivolta ai cittadini che vogliono prenotare uno o più servizi termali presso le strutture termali accreditate e convenzionate. 

Grazie al Bonus Terme 2021 si potrà beneficiare del rimborso del 100% del servizio termale acquistato, fino a un valore massimo pari a 200 euro.
Questo significa che se Giada deve pagare 180 euro per un pacchetto relax alle terme, l’intera somma sarà coperta dal bonus terme 2021. Se, invece, Giada deve pagare 230 euro per un pacchetto terme deluxe, spenderà solo 30 euro. 

NOTA BENE: affinché il beneficio del Bonus Terme 2021 sia riconosciuto, i servizi termali non devono essere a carico del Servizio Sanitario Nazionale o altri Enti Pubblici 8ad esclusione delle detrazioni previste dalla normativa fiscale in vigore in merito al servizio termale).

ATTENZIONE: il Bonus Terme non è trasferibile e cedibile a terzi. L’agevolazione non costituisce reddito imponibile dell’utente e non incide sul valore dell’indicatore della situazione economica equivalente, meglio noto come ISEE.

Chi può richiedere il Bonus Terme 2021?

Tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia possono beneficiare del Bonus Terme. Non ci sono limiti legati al valore dell’ISEE e non ci sono limiti riguardo il nucleo familiare. A ogni cittadino che rispetti i suddetti requisiti, spetta uno e un solo Bonus e per un solo acquisto (fino a un massimo di 200 euro). 

Come funziona?

Il Bonus terme 2021 corrisponde a uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali prescelti, per un importo massimo pari a 200 euro.
L’incentivo sarà disponibile a partire dalla pubblicazione dell’avviso di apertura delle prenotazioni. Questo sarà pubblicato sia sul sito del Ministero sia sul sito di Invitalia (8 novembre).

ATTENZIONE: le risorse stanziate non sono illimitate, pertanto non tutti potranno beneficiare dell’agevolazione. Chi è interessato deve prenotare i servizi termali presso una struttura accreditata presente nell’elenco degli stabilimenti termali accreditati che sarà messo online sui siti del Ministero e di Invitalia dopo il 28 ottobre. 

Come si prenota il Bonus Terme 2021?

I cittadini interessati possono richiedere il bonus prenotando direttamente i servizi termali desiderati presso la struttura prescelta, a partire dall’8 novembre.
Quando la struttura riceve la richiesta deve attivare una procedura specifica che comprende:

  • accesso attraverso SPID alla procedura informatica per la gestione delle richieste
  • inserimento dei dati relativi alla richieste del buono e firma delle private policy
  • invio della richiesta di prenotazione del buono

Una volta completata la richiesta del bonus si dovranno seguire i seguenti step:

  • verifica della disponibilità residua delle risorse del Fondo
  • rilascio di un documento attestante le informazioni in merito alla prenotazione da parte dell’utente comprensivo del codice univoco di prenotazione (stampabile direttamente dal cittadino o consegnato di persona dal responsabile della struttura termale).

Fino a quando si può usare il bonus?

Una volta confermata la prenotazione del bonus terme 2021, il cittadino ha 60 giorni di tempo per poter beneficiare dell’agevolazione presso la struttura termale prescelta. Nel caso in cui non venissero rispettati i termini, la prenotazione decadrebbe e il valore economico (200 euro) tornerebbero disponibili sul Fondo dedicato al Bonus Terme 2021.

Richiedi una consulenza skype con i nostri professionisti! E se decidi di aprire la partita iva con noi, le pratiche di StartUp sono comprese!

Il servizio è molto semplice ed è rivolto artigiani, freelance e a tutti i tipi di società.

Abbiamo pensato ad un’OFFERTA SPECIALE per chi apre partita IVA.