Agevolazioni assunzioni 2023: tutto quello che devi sapere

Di Pubblicato il: 12/01/2023Categorie: Novità fiscali e AdempimentiLast Updated: 18/01/2023

Il tema del lavoro è uno dei principali trattati nella nuova Legge di Bilancio 2023. nello specifico, in questo articolo ci soffermeremo sulle agevolazioni assunzioni 2023, sia su quelle confermate sia su quelle nuove.

Agevolazioni assunzioni 2023: bonus giovani under 36

Al fine di rilanciare l’economia italiana e il lavoro nel nostro Paese, in particolare per tutte le fasce giovani, il Governo ha confermato il bonus giovani under 36. Questo prevede degli sgravi per le aziende che decidono di assumere lavoratori di età inferiore ai 36 anni con contratto a tempo indeterminato o che trasformano il contratto a tempo determinato in contratto a tempo indeterminato. Si tratta di incentivi di tipo contributivo che erano già in vigore e che sono stati prorogati al 31 dicembre 2023. 

Tale agevolazione è ben vista sia dai lavoratori per la buona prospettiva di assunzione, sia dalle aziende che beneficiano dello sgravio totale dal versamento dei contributi per il dipendente. Nello specifico, il suddetto sgravio è valido per 36 mesi dal momento dell’assunzione o della trasformazione del contratto. Il limite massimo dello sgravio è pari a 8.000 euro l’anno per ogni singolo dipendente. Ed è questa una novità rispetto all’anno precedente. Infatti, l’anno scorso tale limite massimo era pari a 6.000 euro annui. 

NOTA BENE: le condizioni cambiano se le aziende si trovano in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. In questo caso, infatti, è previsto in generale l’esonero contributivo pari al 30% per tutti i rapporti di lavoro dipendente, fatta eccezione per il settore agricolo e i contratti di lavoro domestico. 

ATTENZIONE: l’impresa che assume il nuovo dipendente, al fine di beneficiare delle agevolazioni assunzioni 2023, non può nei 6 mesi precedenti e nei 9 mesi successivi al nuovo contratto, licenziare lavoratori che hanno la stessa qualifica nella medesima unità produttiva. 

Agevolazioni assunzioni 2023: bonus lavoratrici donne

Le agevolazioni per le assunzioni riguardano anche un’altra categoria spesso svantaggiata qui in Italia: le donne. Al fine di incentivare le aziende ad assumere personale femminile, sono previsti alcuni bonus. Nello specifico, sgravio contributivo pari al 100% con limite massimo annuo pari a 8.000 euro ,per un periodo massimo di18 mesi. Anche in questo caso, l’assunzione deve prevedere un contratto a tempo indeterminato o di trasformazione da determinato a indeterminato. In quest’ultimo caso, però, il periodo di sgravio contributivo è ridotto a 12 mesi. 

Il bonus assunzione donne lavoratrici riguarda le donne:

  • di qualsiasi età, senza un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi e residenti in regioni ammissibili ai finanziamenti nell’ambito dei fondi strutturali dell’Unione Europea;
  • di qualsiasi età, senza un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi e che svolgono attività lavorativa in settori economici caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere;
  • di qualsiasi età, senza un impiego regolarmente retribuito da almeno 2 anni e senza limiti di residenza;
  • di almeno 50 anni e disoccupate da più di un anno

Agevolazioni assunzioni 2023: bonus lavoratori con reddito di cittadinanza

Anche chi decide di assumere percettori del reddito di cittadinanza può beneficiare delle agevolazioni assunzioni 2023. Anche in questo caso, è previsto uno sgravio contributivo massimo di 8.000 euro annui per 12 mesi. Il nuovo contratto deve essere a tempo indeterminato e full time.

Hai bisogno di aiuto?
Hai un problema fiscale, contabile o del lavoro e non sai come risolvere?
Acquista la Consulenza Personalizzata di un Professionista Esperto

Con la nostra Consulenza Personalizzata avrai 30 minuti con un commercialista specializzato per approfondire l’argomento che più ti interessa e per capire come risolvere il tuo problema.

Abbiamo una grande esperienza in consulenze online, siamo stati i primi del settore e seguiamo le aziende da più di 20 anni sia online che presso i nostri studi.

Ogni anno teniamo più di 1.500 ore di consulenze online!

Approfitta subito della nostra offerta! I nostri professionisti sono pronti a rispondere alle tue domande.

Commenti