Ecco come donare il tuo cinque per mille

5 per mille 2017: cos’è e come funziona…

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Si avvicina la dichiarazione dei redditi e  l’Agenzia delle Entrate ha comunicato l’apertura della procedura per l’iscrizione nell’elenco dei destinatari del 5 x 1000: vediamo insieme le scadenze imminenti e i soggetti che ne hanno diritto.

Come ogni anno con l’avvicinarsi delle dichiarazioni dei redditi i contribuenti hanno la possibilità di destinare una quota del 5 x 1000 dell’imposta sul reddito a sostegno delle associazioni sportive dilettantistiche e degli enti di volontariato iscritti in elenco.

Quali enti possono presentare la domanda di iscrizione?

I soggetti a cui può essere destinata una quota del 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche sono quelli che svolgono un’attività indicata dal DPCM del 2010.
Nel dettaglio si tratta di attività:

  • a sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e delle province autonome di Trento e Bolzano e delle associazioni e fondazioni riconosciute operanti nei settori indicati all’art. 10, comma 1, lettera a), del D.Lgs n.460 del 1997;
  • che finanziano la ricerca scientifica e l’università;
  • che finanziano la ricerca sanitaria;
  • a sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente;
  • a sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI che svolgono attività di interesse sociale.

Come si accede al riparto delle quote?

Le associazioni sportive dilettantistiche e gli enti di volontariato, per poter accedere al riparto delle quote del 5 per mille, devono essere iscritti nell’elenco tenuto dall’Agenzia delle Entrate. Per l’iscrizione è necessario presentare apposita domanda all’Agenzia e una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà all’ente di appartenenza.

Quali soggetti sono tenuti ad iscriversi?

Dal 2017 la procedura per essere ammessi al riparto delle quote del 5 per mille è stata semplificata: infatti gli enti che risultano già presenti negli elenchi definitivi non sono tenuti a presentare nuovamente la domanda e la dichiarazione sostitutiva se le condizioni non sono cambiate.
Riassumendo:

  • devono presentare la domanda di iscrizione nell’elenco del 5 per mille e la dichiarazione sostitutiva tutti gli enti di nuova costituzione e quelli che non si sono iscritti nel 2016 ovvero quelli non presenti nell’elenco perché nel 2016 erano privi dei requisiti;
  • non devono presentare la domanda e la dichiarazione sostitutiva gli enti e le associazioni che lo hanno già fatto nel 2016 e le cui condizioni non sono cambiate, in quanto risultano già presenti nell’elenco permanente pubblicato il 31 marzo.

Nel caso in cui sia variato il rappresentante legale è necessario che quest’ultimo produca nuovamente la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà entro il 30 giugno, indicando la data della nomina e la data di iscrizione dell’ente alla ripartizione del contributo.

Come avviene l’iscrizione?

L’iscrizione nell’elenco avviene in modalità telematica attraverso il software messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate tramite i servizi Entratel o Fisconline direttamente o tramite intermediario abilitato. La scadenza per la presentazione della domanda è fissata all’8 maggio, mentre il termine entro cui possedere i requisiti per accedere al contributo è il 7 maggio.
La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà invece deve essere presentata dal rappresentante legale entro il 30 giugno:

  • alla Direzione regionale dell’Agenzia nel cui ambito territoriale si trova il domicilio fiscale per gli enti del volontariato;
  • all’ufficio del Coni nel cui ambito territoriale si trova la sede legale per le associazioni sportive dilettantistiche.

Dove si possono consultare gli elenchi?

L’Agenzia delle Entrate provvederà a rendere pubblici gli elenchi entro il 25 maggio distinti per tipologia, sarà comunque possibile consultare gli elenchi provvisori entro il 14 maggio del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche.
In caso di errori di iscrizione sarà possibile chiedere la correzione entro il 22 maggio.

Come regolarizzare in caso di errori?

Gli enti che non hanno compiuto gli adempimenti richiesti entro il termine dell’8 maggio possono regolarizzare la propria posizione entro il termine ultimo del 2 ottobre; contestualmente alla domanda di iscrizione e/o all’integrazione dei documenti l’ente è tenuto a versare la sanzione di € 250 con il modello F24 indicando il codice tributo 8115.

Come si effettua la scelta per la destinazione del cinque per mille?

La scelta del soggetto a cui donare il 5 per mille viene effettuata dal contribuente al momento della dichiarazione dei redditi utilizzando il Modello 730 o Redditi 2017 o con la Certificazione Unica.
La donazione viene effettuata apponendo la propria firma e indicando il codice fiscale dell’ente al quale si vuole destinare la donazione in uno dei riquadri dedicati alle finalità presenti nella sezione “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”.

Hai bisogno di ulteriori info?

Se sei interessato ai nostri servizi per costituire la tua associazione o per iscriverti negli elenchi per il 5 per mille, puoi contattarci telefonando al numero verde 800.199.721, oppure compilando il form che trovi qui sotto

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