Pensioni sconto contributi per artigiani e commercianti

Pensioni sconto contributi per artigiani e commercianti

Print Friendly

L’opportunità offerta dalla Legge di Stabilità ad artigiani e commercianti di aderire al regime fiscale agevolato ai fini contributivi con la soppressione dei contributi fissi.

Arriva per gli esercenti attività d’impresa, artigiani e commercianti, iscritti alla gestione IVS e che hanno scelto il cosiddetto Regime dei Minimi la possibilità di fruire dello sconto sui contributi previdenziali. Più in particolare si tratta dell’opportunità offerta dalla Legge di Stabilità (commi 77-84 dell’articolo 1, legge 190/2014) che prevede un regime previdenziale agevolato per chi esercita attività di impresa e aderisce al  Regime dei Minimi secondo il quale è possibile il pagamento dei contributi previdenziali solo sul reddito effettivo e non più sul minimale contributivo. Contribuzione INPS Dunque gli esercenti attività di impresa iscritti alle gestioni INPS degliartigiani o commercianti potranno versare la contribuzione INPSdichiarazione dei redditi.
Si tratta di un’opportunità opzionale che va valutata, poiché in alcuni casi potrebbe non convenire, ad esempio se l’imprenditore percepisce un reddito inferiore al minimale contributivo previsto. In questo caso, infatti, viene versata una somma inferiore al contributo fisso e si accumula un montante contributivo inferiore non più coincidente con l’anno solare e proporzionalmente riducibile in base alla somma effettivamente versata.

Esercitare l’opzione

Il regime contributivo di favore è opzionale e per esercitare l’opzione è necessario presentare, in fase di apertura della partita IVA, unacomunicazione telematica indirizzata all’INPS. In alternativa, per chi già esercita l’attività d’impresa, è necessario inviare un modulo entro e non oltre il 28 febbraio di ciascun anno in cui si intende aderire al nuovo Regime.

Per ulteriori informazioni di natura fiscale, contabile e del lavoro, puoi contattarci compilando il form sottostante.

Nome *

E-mail *

Messaggio *

Cliccando sul pulsante invia, si autorizza Lo Studio Vernieri Cotugno al trattamento dei dati personali nel rispetto del Dlgs 196/2003, in conformità a quanto indicato nella sezione Privacy.

Facebook Comments
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*