fbpx Skip to content

NoiPA login: novità per la visualizzazione dei cedolini

noipa login
(Last Updated On: 2 Dicembre 2019)

Grazie agli interventi del Ministero dell’Economia e delle Finanze, è attualmente online il nuovo portale NoiPA. Uno strumento utile per tutti i dipendenti pubblici che desiderano gestire e consultare la propria documentazione direttamente online.
Dal sito NoiPA è possibile consultare lo stipendio del dipendente pubblico e reperire le informazioni sulla pubblica amministrazione centrale.
Lo scopo di NoiPA è facilitare l’accesso ai dati dei cedolini, delle presenze, della Certificazione Unica e di altre informazioni riguardanti dipendenti pubblici.
Nell’articolo di oggi parliamo dell’utilità di questo servizio e cosa è possibile fare dopo aver effettuato il NoiPA login.

NoiPA login: i servizi a disposizione

Avere a portata di click i dati circa la propria posizione giuridica, contributiva e fiscale è senza ombra di dubbio di grande utilità per tutti i dipendenti pubblici. A seguito del NoiPA login è possibile consultare il foglio presenze per verificare le ore di lavoro, le ferie godute e i permessi usufruiti. Oltre a questi dati, è possibile consultare direttamente la propria busta paga, fornendo informazioni circa la retribuzione, gli eventuali assegni di mantenimenti, le ore di ferie e permessi ancora disponibili.

Scopo della piattaforma NoiPA è rispondere a 3 esigenze degli Enti pubblici e dei dipendenti in carica. Nello specifico:

  1. valorizzare il patrimonio informativo
  2. consentire ai cittadini di avere a disposizione e poter usufruire dei dati in forma aggregata circa il pubblico impiego
  3. garantire la trasparenza delle attività seguite dalla Pubblica Amministrazione

I servizi NoiPA nel dettaglio

Data la natura di partner istituzionale, NoiPA lavora in collaborazione con molte amministrazioni. In virtù di ciò, esso garantisce alti livelli di sicurezza e di privacy. Ogni singolo dato di ogni dipendente gode della massima tutela. NoiPA è, inoltre, in grado di offrire un servizio di assistenza a tutte le realtà con cui collabora.

Analizzando più nel dettaglio i servizi offerti da NoiPA, spicca quello relativo all’elaborazione dei cedolini, il quale, al suo interno, comprende altri sub servizi, come:

– gestione delle competenze professionali e dei contratti nazionali del lavoro

– monitoraggio delle competenze accessorie, ivi compresi gli straordinari, il Fondo Unico o il compenso incentivo

– aggiornamento dei dati personali variabili imputabili a ogni singolo dipendente

– elaborazione contabile delle competenze retributive fisse e accessorie indispensabili alla dichiarazione dei redditi

L’obiettivo principale del sito NoiPA è favorire la ricerca di informazioni, documentazione e contenuti agli utenti registrati della PA.

NoiPA: chi sono i destinatari dell’iniziativa?

A seguito del Decreto Ministeriale del 6 luglio 2012, tutte le Amministrazioni Pubbliche hanno la possibilità di iscriversi al portale al fine di usufruire del servizio erogato.

Esistono, inoltre, diverse categorie attraverso cui distinguere NoiPA. Nello specifico si tratta delle seguenti macro aree.

  1. Enti Locali e Amministrazioni centrali
  2. Vigili del Fuoco o Pulizia
  3. Scuola
  4. Sanità

ATTENZIONE: Le Amministrazioni che decidono di avvalersi dei servizi e dell’assistenza proposti da NoiPA devono farne richiesta entro e non oltre la fine del mese di febbraio dell’anno prima rispetto all’effettiva erogazione del servizio.

NoiPA login: gli step per l’iscrizione

Al fine di iscriversi è necessario procedere con l’accesso al portale NoiPA, cercare la sezione modulistica e scaricare il modulo da compilare per procedere con la richiesta.
Per entrare nella propria area riservata, a seguito della registrazione, è richiesto l’inserimento del Codice Fiscale e della Password. In alternativa a questi dati, è possibile procedere tramite autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o sistema SPID.

Una volta effettuato l’accesso, inoltre, l’utente può collegarsi all’area Self Service disponendo di una molti servizi messi a sua disposizione.

Cedolino NoiPA login

Nella sezione “Documenti disponibili” è possibile visionare e scaricare la documentazione relativa alla propria persona, come la certificazione unica (CU), il modello 730 e la busta paga.


OFFERTA: acquistando la consulenza via Skype della durata di 30 minuti le pratiche di start up sono GRATIS!

Clicca sul bottone sottostante per avere maggiori info sulla nostra consulenza skype!
Commenti Facebook
[tags]
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Vernieri Cotugno Dott.ssa Michela

Lascia un commento

Lascia un commento!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fattura Elettronica

fattura elettronica

Scarica l’app

app per Android

app per iOS

Scarica i nostri eBook gratuiti

ditta individuale

regime forfettario

Srl o Srls?
Ebook aprire la partita IVA

Aprire Partita Iva?

Scarica Gratis il nostro Ebook per evitare ERRORI e COSTOSE SANZIONI