Il Commercialista Online

+39 3280224641

cassetto fiscale

Cassetto Fiscale: come funziona e a cosa serve

SOMMARIO

Il Cassetto Fiscale è una comoda modalità di gestione online dei propri rapporti con il Fisco. Anche nella Pubblica Amministrazione ha preso piede l’utilizzo dei servizi online per semplificare e favorire il rapporto tra cittadino e Fisco.

Il servizio Agenzia delle Entrate – Cassetto Fiscale è uno strumento virtuale che permette ai contribuenti di ottenere direttamente online i propri dati fiscali, senza recarsi fisicamente presso gli sportelli locali. Trattasi di un servizio rivolto a tutti i contribuenti, una sorta di archivio personale, molto utile per verificare tutta la propria documentazione relativa a versamenti, tasse, contributi, fatture elettroniche. Un comodo archivio online, sempre aggiornato direttamente dal fisco.

Trattasi di un servizio utile per avere un quadro generale della propria situazione fiscale completo di tutti i relativi documenti.

Il cassetto fiscale può essere utilizzato da qualsiasi contribuente, in quanto non è rivolto a qualche categoria esclusiva. Si tratta di un utile servizio per fare ordine nella propria storia fiscale e chiunque se ne può servire.

Vediamo nel dettaglio cos’è, come si attiva e quali sono i vantaggi del cassetto fiscale.

Cassetto Fiscale: cos’è?

Il cassetto fiscale è l’equivalente virtuale dell’archivio cartaceo in cui l’Agenzia delle Entrate conserva alcune informazioni di natura fiscale e patrimoniale relative al singolo contribuente, accessibili direttamente online gratuitamente.

Grazie al cassetto fiscale il fisco mette a disposizone dell’utente direttamente online la documentazione fiscale personale.

Trattasi di uno degli strumenti più utili per il contribuente e messi a disposizione gratuitamente dall‘Agenzia delle Entrate. Servizio simile è disponibile anche per l’INPS e per Equitalia.

Vediamo quali informazioni sono consultabili direttamente online e quali sono gli altri servizi disponibili sul sito agenziaentrate.gov.it

I dati disponibili nel cassetto fiscale

Ciascun contribuente che effettua l’accesso al cassetto fiscale Agenzia delle Entrate ha a disposizione il proprio fascicolo virtuale in cui si possono consultare i seguenti dati:

  • anagrafici e fiscali: sono contenute le informazioni di natura anagrafica, i dati su eventuali rappresentanti e rappresentanze;
  • reddituali: sono disponibili le dichiarazioni fiscali presentate quali modello 730, modello Redditi, modello 770, dichiarazioni IVA e IRAP relative agli anni precedenti. Inoltre in questa sezione sono presenti le comunicazioni notificate al contribuente, come avvisi bonari etc.;
  • dichiarazione 730 precompilata: è possibile consultare la propria dichiarazione precompilata che contribuente può accettare o modificarla;
  • QR code: i titolari di partita Iva possono attraverso il cassetto fiscale generare un QR Code con i dati della propria partita Iva e l’indirizzo telematico scelto per ricevere le fatture elettroniche;
  • certificazioni uniche: sono presenti le diverse CU rilasciate dai propri committenti. Trattasi di una sezione molto utile soprattutto quando si hanno difficoltà a farsi rilasciare dal proprio committente o datore di lavoro la propria CU in quanto in questa sezione il contribuente potrà recuperare in autonomia la propria CU bypassando il datore di lavoro ad esempio;
  • rimborsi: sono presenti le informazioni relative agli eventuali rimborsi erogati al contribuente per le dichiarazioni dei redditi;
  • versamenti effettuati: sono presenti le ricevute e le quietanze dei versamenti effettuati tramite modelli F24 e F23;
  • condono e concordati;
  • patrimoniali: relativi agli atti di acquisto e locazione registrati dal contribuente.

Servizi online dell’Agenzia delle Entrate

Sul sito agenziaentrate.gov.it sono disponibili altri servizi gratuiti, come ad esempio:

  • CIVIS è il servizio che può essere utilizzato dagli utenti (privati e imprese) abilitati ai servizi telematici Fisconline o Entratel e consente di effettuare online le operazioni che comunemente vengono svolte presso lo sportello fisico per assistenza su comunicazioni e avvisi di irregolarità relativi a modelli F24, Redditi e 770 dei propri clienti;
  • servizi senza registrazione che permettono a tutti gli utenti di richiedere la copia della tessera sanitaria, calcolare il bollo auto etc.

Cos’è il Cassetto Fiscale Equitalia?

Anche l’Agenzia Entrate – Riscossione (ex Equitalia) ha un servizio online dedicato ai contribuenti per la consultazione della propria posizione debitoria nei confronti del Fisco oppure per disporre il pagamento dei debiti esistenti e verificare lo stato delle rateizzazioni in atto. Anche in questo caso l’accesso al servizio online è possibile:

  • utilizzando le stesse credenziali di accesso per il cassetto fiscale Agenzia Entrate;
  • attraverso la Smart Card o Carta Nazionale dei Servizi;
  • con il PIN INPS per accedere ai servizi online dell’Istituto di previdenza;
  • attivando l’identità digitale SPID.

Cos’è il Cassetto Fiscale INPS?

Antche l’INPS ha il proprio cassetto fiscale che si chiama INPS Cassetto Previdenziale e permette la consultazione online della propria posizione e delle gestioni alle quali si è o si è stati iscritti e della situazione dei pagamenti.

Per accedere al Cassetto Previdenziale è necessario dotarsi del PIN tramite il portale INPS accedi.

Tra i servizi disponibili nel Cassetto Previdenziale ricordiamo “La Mia Pensione”, utile per il calcolo della pensione online. Le altre funzioni disponibili sono diverse a seconda della tipologia di contribuente e quindi ad esempio:

Vediamo come attivare “Agenzia Entrate Cassetto Fiscale” e quali sono i vantaggi del servizio online.

Come attivare il cassetto fiscale?

Il servizio online è fruibile da tutti i cittadini, indipendentemente se trattasi di persone fisiche, imprenditori, professionisti o società direttamente o tramite delega cassetto fiscale presentata ad Agenzia dell’Entrate. È possibile presentare richiesta cassetto fiscale può essere eseguita in due modalità differenti:

  • direttamente dall’interessato attraverso la registrazione a Fisconline con cui viene rilasciato il PIN di accesso in due parti, la prima al momento della registrazione, la restante inviata mediante lettera al contribuente;
  • mediante il rilascio della delega all’intermediario. In questo caso è necessaria una doppia procedura: l’intermediario dopo il rilascio della delega richiede online l’accesso al cassetto fiscale del cliente e il PIN viene rilasciato dall’Agenzia al contribuente e da quest’ultimo comunicato all’intermediario. Ricordiamo che la delega può essere concessa a massimo due intermediari e ha la durata di 4 anni.

L’alternativa più veloce e pratica è quella di ottenere tramite gestori abilitati, quali Aruba, Infocert e Poste Italiane etc, l’identità digitale SPID che consente l’accesso diretto a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Per la procedura di attivazione del cassetto fiscale consultare il nostro post di approfondimento Cassetto fiscale: come si attiva?

Quali sono i vantaggi del cassetto fiscale?

Il cassetto fiscale presenta per i contribuenti notevoli vantaggi nel migliorare i rapporti con il Fisco:

  • consultare documenti fiscali relativi ad anni precedenti in tempi rapidi e senza costi;
  • eliminare la necessità di recarsi presso gli sportelli della Pubblica Amministrazione per ottenere la copia di documenti o atti;
    fungere da archivio per la conservazione e stampa di documenti importanti;
  • poter reperire i documenti presenti nel Cassetto per rispondere ad eventuali accertamenti da parte della Pubblica Amministrazione.

Richiedi una consulenza skype con i nostri professionisti! E se decidi di aprire la partita iva con noi, le pratiche di StartUp sono comprese!

Il servizio è molto semplice ed è rivolto artigiani, freelance e a tutti i tipi di società.

Abbiamo pensato ad un’OFFERTA SPECIALE per chi apre partita IVA.